Padre Beniamino Miori: sempre più vicina la realizzazione di un’opera artistica

Approvata la convenzione tra Comune di Pontecagnano e Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno

padre beniamino miori sempre piu vicina la realizzazione di un opera artistica
Pontecagnano Faiano.  

Un'opera artistica in ricordo di padre Beniamino Miori: approvata la convenzioe tra Comune di Pontecagnano e Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno.

Il progetto, proposto dal Sindaco Giuseppe Lanzara dall’Assessore al Turismo e alla Cultura Adele Triggiano e fortemente sostenuto nel tempo da Don Paolo Carrano, ha in sé un di elevato valore storico-culturale e religioso in relazione al fatto che per il parroco in questione sia stata stata avviata una causa di beatificazione e canonizzazione presso gli organi competenti.

Esso costituisce un plusvalore per il territorio di Picciola, dove è in essere un programma di riqualificazione della zona in particolare e della città in generale. D’altronde, si legge nel documento, garantire decoro urbano e valorizzare l’area rappresenta un elemento qualificante “per migliorare la vivibilità del territorio, la convivenza civile e la coesione
sociale”.

Per riuscire in questo intento, è stata pertanto approvata la bozza di convenzione predisposta dall’Istituto Artistico intitolata “Farinia e Padre Miori: progettazione partecipata e riqualificazione della Piazza di Picciola”, nonché di riconoscere al Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno un contributo economico di € 2.000,00 per il lavoro svolto.

“Ci avviciniamo alla conclusione di un percorso che ci ha visti tutti partecipi ed appassionati: l’ente comunale, la chiesa, la scuola -con ben quarantuno studenti- e la comunità. Non possiamo che essere orgogliosi di aver compiuto un passo importante per il riconoscimento di una figura straordinaria, cui era doveroso rivolgere un tributo che perdurasse nel tempo, e per il valore della storia, della cultura, delle credenze religiose. La nostra città non deve dimenticare chi ha contribuito a renderla tale: una realtà accogliente, viva, capace di affrontare giorni bui come quelli della guerra, in cui Padre Beniamino Miori ha dato il suo contributo di sacerdote e di uomo”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano.

“Il dovere del ricordo e della riconoscenza, la riqualificazione della zona di Picciola, nonché la collaborazione con altre realtà culturali ed artistiche, convergono in questo progetto dedicato a Padre Beniamino Miori, chiamato a curare le anime dei fedeli della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù dal 1942 al 1946. Una figura indimenticata ed indimenticabile, che ci riporta indietro in anni terribili, quanto mai purtroppo attuali, in cui la sua presenza fu fondamentale per i soldati ed i fedeli. Ringraziamo chi ha partecipato a questa piccola impresa per il nostro territorio: l’ex parroco Don Paolo Carrano e l’attuale sacerdote di Picciola padre Rosario Bottiglieri, il dirigente scolastico del Liceo Ester Andreola e l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano. La compartecipazione ed il dialogo rendono possibile il raggiungimento di ogni meta e la concretizzazione di qualsiasi desiderio”, ha affermato il Sindaco Giuseppe Lanzara.