Stazione ferroviaria di Ascea, lavori per renderla più funzionale

Si tratta di un investimento di circa 3,2 milioni di euro

stazione ferroviaria di ascea lavori per renderla piu funzionale
Ascea.  

Sono cominciati i lavori di restyling della stazione di Ascea. I lavori consistono nel completo rinnovo dei marciapiedi 1 e 2, nella realizzazione di due nuovi ascensori a servizio dei binari, nella realizzazione di una nuova pensilina, restyling del sottopasso, nuovo impianto di illuminazione e di videosorveglianza, oltre che un miglioramento estetico-funzionale dell’intera stazione.

Questi gli interventi avviati da Rete Ferroviaria Italiana per rendere la stazione di Ascea  più accessibile e funzionale, adeguando lo scalo campano agli standard di sicurezza europei in coerenza con gli obiettivi del Gruppo FS Italiane. L’investimento complessivo, in convenzione tra RFI e Regione Campania a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, sarà di circa 3.2 milioni di euro. La durata dei lavori, che verranno realizzati garantendo la contestuale fruibilità della stazione, sarà di circa 1 anno e mezzo.

Inserito nel programma “Smart Stations RFI”, il progetto rientra nel piano di interventi di natura strutturale e tecnologica per le esigenze delle persone con disabilità o a ridotta mobilità che RFI sta realizzando in Campania per migliorare l’accessibilità ai treni e abbattere le barriere architettoniche.

Il sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo esprime grande soddisfazione e dichiara: “Un altro grande passo verso la riqualificazione del nostro territorio, con la realizzazione di opere di grande utilità collettiva e capaci di migliorare la vivibilità, la bellezza e l’accoglienza della Stazione, che rappresenta il nostro il biglietto da visita. Uniti si vince. Grazie alla Regione Campania e a RFI per aver accolto con prontezza le nostre sollecitazioni".