A Bracigliano una giornata di prevenzione contro il Papilloma Virus

L’esame è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni

a bracigliano una giornata di prevenzione contro il papilloma virus
Bracigliano.  

In occasione della Festa della Donna, il Comune di Bracigliano, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, organizza una giornata dedicata alla prevenzione della patologia infettiva da HPV – Papilloma Virus Umano attraverso un innovativo metodo diagnostico: il “Full-pap Test”.

“Crisalide” (questo il nome attribuito alla giornata di prevenzione) è uno screening sperimentale che prevede la comparazione e la valutazione del metodo di analisi più efficace tra l’HPVDNA, HPV mRNA ed esame citologico in fase liquida per ottenere una diagnosi precoce ancora più affidabile. Lo screening “Crisalide” consiste nell’esecuzione del Full-pap Test, ovvero un tampone cervico-vaginale per consentire la ricerca di HPV DNA, HPV mRNA ed esame citologico in fase liquida.

L’esame è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni, specie se sessualmente attive e prevede, nel corso del progetto, il reclutamento di 15mila donne campane, che hanno la possibilità di aderire gratuitamente al “Full-Pap test” di Crisalide per ottenere un esame diagnostico più completo e accurato rispetto a quelli tradizionali.

“Individuare precocemente la presenza del virus HPV – spiega il Sindaco Antonio Rescigno – aiuta a definire il rischio di sviluppo della malattia e permette di intraprendere un percorso ginecologico mirato. Sottoporsi al test per la sua identificazione è un passo di fondamentale importanza per la prevenzione e la salute della donna”.

La giornata di controllo verrà fissata a data da destinarsi con comunicazione da parte dei competenti uffici comunali