Inaugurato il centro polifunzionale "Nú juorn buon" di San Marzano sul Sarno

La soddisfazione della sindaca Zuottolo: "La crescita di una comunità parte proprio dai giovani"

inaugurato il centro polifunzionale n juorn buon di san marzano sul sarno
San Marzano sul Sarno.  

Riprende le sue attività il centro polifunzionale “Nú juorn buon" di San Marzano sul Sarno, struttura di aggregazione e di inclusione per i minori.

Il centro, inaugurato nella mattinata di domenica scorsa, erogherà tante attività gratuite pensate per le fasce deboli della popolazione per supportare la socializzazione. Presso i locali di piazza Guerritore saranno svolte ogni pomeriggio attività educative e di sostegno scolastico. Destinatari del progetto, promosso dall'azienda consortile del sub.ambito 3 del Piano di Zona Salerno 1, la "Agro Solidale", saranno i minori dai 6 ai 12 anni. "Dopo il periodo di sospensione dovuto alla pandemia viene riconsegnata ai ragazzi un' importante realtà di aggregazione e di crescita - ha affermato soddisfatta la sindaca di San Marzano sul Sarno, Carmela Zuottolo -. I ragazzi devono rivivere lo spirito della gioia e dello stare insieme, perché la crescita di una comunità parte proprio dai giovani".

Le attività ludico-ricreative e i laboratori saranno organizzati dalle cooperative sociali Emora, Giovanile e il Girasole. Tanta importanza sarà data anche allo sport con l'organizzazione di attività per favorire l'inclusione. "Per l'azienda consortile "Agro solidale" e per l'amministrazione comunale è un motivo di grande soddisfazione, perché quando si apre un centro sul territorio è sempre importante, in quanto attraverso questi spazi noi preveniamo la dispersione scolastica. In questi spazi, ricchi di senso e di significato, noi creiamo servizi come il sostegno scolastico per i bambini. Riempiamo questi spazi in modo stimolante per i piccoli e preveniamo eventuali disagi. Questi centri non sono fini a se stessi, ma interno c'è una rete al cui centro ci sono il bambino e la famiglia e la scuola", ha concluso Carmen Caliendo, educatrice di "Agro Solidale".