Ascea, torna il medico di base nelle frazioni collinari

Terradura, Catona e Mandia avranno il loro camice bianco

ascea torna il medico di base nelle frazioni collinari
Ascea.  

Le frazioni Terradura, Catona e Mandia avranno il loro medico. La Regione Campania ha approvato e messo a bando la carenza di assistenza primaria (tre incarichi vacanti) nell'ambito di Ascea e Pisciotta. Ad Ascea due obblighi di studio, di cui (per la prima volta nella storia) uno a Catona. Fino all'espletamento del bando, un medico sostituto, a partire da aprile, farà ambulatorio alle frazioni alte.

 Dopo una lunga battaglia portata avanti con tenacia e passione da parte del Sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo, per garantire ai suoi cittadini un’assistenza sanitaria di base che non limitasse il diritto alla salute e tenesse conto delle esigenze di un territorio vasto e di persone fragili, anziane e a volte sole, è arrivata la tanto attesa buona notizia.

"E' un'altra battaglia vinta - commenta il sindaco, Pietro D'Angiolillo - Grazie alla Regione, al dottor D'Andrea, alla dottoressa Aloia, al dottor Polcaro ed a tutti coloro che hanno collaborato e accolto le nostre richieste. Ancora una volta ha vinto la politica della concretezza e della vicinanza ai cittadini". 

“Sono molto soddisfatto -continua il sindaco di Ascea - per aver ottenuto il risultato fortemente voluto. In tal modo, il problema della carenza di assistenza medica di base ad Ascea, e soprattutto nelle frazioni di Terradura, Catona e Mandia, è risolto una volta per sempre e per la prima volta nella storia è sancito in un atto gestionale che il medico incaricato avrà l’obbligo di studio in una frazione alta (a Catona) e farà ambulatorio anche a Terradura e a Mandia. Ovviamente, anche Ascea capoluogo ed Ascea Marina, stante il gran numero di pazienti, saranno sede di ambulatorio di almeno due medici di base”.

“Ringrazio vivamente -prosegue in primo cittadino - la Regione Campania, la Dssa Marilyna Aloia (Direttrice del Distretto Sanitario di Vallo della Lucania), il Dott Massimo D’Andrea (Direttore Generale dell’Assistenza Primaria, Medicina di Base, di Salerno), il Dott. Polcaro (e tutti coloro che hanno collaborato alla soluzione del problema), per la grande disponibilità, per la sensibilità e per la tempestiva risposta alle mie sollecitazioni. Insieme abbiamo condiviso un percorso e raggiunto l’obiettivo di migliorare l’assistenza di medicina generale, soprattutto nelle frazioni alte, dando un senso alto e nobile al significato di impegno politico per le nostre comunità”.

“Oggi è davvero un grande giorno ed ho la serenità nel cuore - conclude il Sindaco-, perché è stato raggiunto concretamente l’obiettivo di risolvere un problema molto sentito dalla comunità di Ascea e perché ha vinto la politica della vicinanza alle persone più vulnerabili e della tutela della salute dei miei cittadini”.