Dall'America a Pellezzano per scoprire i luoghi in cui vissero i suoi avi

Il desiderio di John Venezia è stato coronato grazie alla Pro Loco di Pellezzano

dall america a pellezzano per scoprire i luoghi in cui vissero i suoi avi
Pellezzano.  

Dall'America a Pellezzano per visitare i luoghi in cui vissero i suoi avi. È la storia di John Venezia, professore di storia in pensione presso l’università di Jersey City nel New Jersey che nei giorni scorsi ha fatto tappa nella Valle dell'Irno. Insieme alla moglie Barbara Carpelingo, anche lei insegnante in pensione, hanno visitato la frazione di Capriglia di Pellezzano, paese d’origine dei suoi avi che nei primi del novecento emigrarono in America per cercare fortuna. Tutto è iniziato con una missiva indirizzata alla Pro Loco di Pellezzano da parte del figlio Rich Venezia, genealogico di fama mondiale, che chiedeva notizie su Capriglia in quanto insieme ai genitori era in arrivo a Pellezzano. Il presidente della Pro Loco, Luigi Carrella con la sua vice Adele D’Angelo, immediatamente hanno invitato la famiglia per un tour nel paese.

Giunti a Capriglia sono stati ricevuti in piazza dal presidente della Pro Loco, dal consigliere comunale Marco Rago, in rappresentanza della civica amministrazione e da Nicola Giordano autoctono e storico delle vicende capriglianesi. La prima tappa è stata in chiesa dove sono stati ricevuti dal parroco don Luigi Pierri che ha messo a disposizione della famiglia Rich i libri anagrafici dove ha potuto ricostruire analiticamente la storia genealogica di tutta la sua famiglia. Il capostipite è stato Filippo Piro, napoletano che con il suo lavoro di carrettiere incontrò Antonia Trafeo a Pellezzano unendosi in matrimonio nel 1882.

Nel 1904 tutti i discendenti emigrano a New York fino alla sesta generazione. Dopo la tappa in chiesa, la famiglia Venezia è stata accompagnata nei vicoli di Capriglia fino ad arrivare alla casa dove avevano vissuto i loro antenati. Il professor John, visibilmente commosso, ha espresso la volontà di ritornare a Capriglia, impressionato anche dalla bellezza del luogo.