Gemellaggio tra le città di Buccino e Inzago

Il legame nel nome del professor Quintino Di Vona

Buccino.  

Un accordo di gemellaggio unirà le città di Buccino e Inzago. È quanto stabilito dai due sindaci Nicola Parisi e Benigno Calvi che già lo scorso 7 settembre, durante la cerimonia del 70° anniversario della fucilazione di Quintino Di Vona, gettarono le basi per questo gemellaggio.

A distanza di quasi un anno, domani alle 18, nell’aula consiliare “Filomena Gerbasio” del Comune di Buccino i due sindaci sottoscriveranno l’accordo di gemellaggio le due città in nome del professor Quintino Di Vona nato a Buccino il 30 novembre 1894 e fucilato ad Inzago il 7 settembre 1944 dai nazi-fascisti, protagonista e simbolo della Resistenza Italiana.

Alla manifestazione parteciperà, oltre al sindaco Benigno Calvi, una delegazione di Inzago tra cui il presidente dell’Anpi di Inzago, Margherita Catanzariti.

Per l’Anpi di Salerno sarà presente con un contributo alla manifestazione sui Partigiani salernitani e campani il professor Ubaldo Baldi. Alla manifestazione parteciperà con un contributo estratto, Carmela Grippo che si è laureata all’Università degli studi di Salerno alla Facoltà di Scienze della formazione con una tesi in Storia Contemporanea dal titolo: Quintino Di Vona: uomo, maestro, partigiano.

 

Redazione Sa