Targa in memoria di Enzo Faenza nel reparto diabetologia dell'ospedale di Cava

Grazie a una donazione la struttura è stata dotata di nuove attrezzature

targa in memoria di enzo faenza nel reparto diabetologia dell ospedale di cava

Era i 2017 quando Faenza, 58 anni, venne colpito da un violento attacco cardiaco all'interno della sua abitazione di Pertosa. Grazie alla donazione della dott.ssa Rita Spinelli, il nosocomio di Cava de' Tirreni ricorda l'uomo con una targa.

Cava de' Tirreni.  

L'ospedale di Cava de' Tirreni ricordo Enzo Faenza, già consigliere comunale di Pertosa dal 2010 al 2015, un "uomo buono" come ricordano dal nosocomio e fortemente impegnato nel sociale, a sostegno soprattutto dell’integrazione degli immigrati presenti sul territorio di Auletta e Pertosa, in qualità di responsabile della cooperativa Namasté.

Il ricordo

Era i 2017 quando Faenza, 58 anni, venne colpito da un violento attacco cardiaco all'interno della sua abitazione di Pertosa. Immediato è stato l’intervento dei sanitari del 118 che però, nonostante gli sforzi compiuti, nulla hanno potuto per strapparlo alla morte.

Una sua carissima amica, la dott.ssa Rita Spinelli, per ricordarlo, ha voluto fare una donazione all'Associazione ONLUS Solidarietà e Salute di Cava de’ Tirreni, presieduta dalla signora Elena Spatuzzi.

L’Associazione collabora strettamente con il reparto ospedaliero di Diabetologia di Cava de’ Tirreni, per aiutare le persone ammalate di diabete, in particolare i giovani.

La donazione

Con tale donazione si è provveduto a fornire il reparto di nuove poltroncine da scrivania e di nuove sedie per la sala di attesa, oltre a contribuire all’acquisto di un apparecchio elettromedicale.

Alla cerimonia dello scoprimento della targa, apposta nella sala di attesa del reparto, ha fatto gli onori di casa la dirigente, dott.ssa Raffaella Fresa.

Erano presenti la dirigente ASL, dott.ssa Coccorullo, i medici ed il personale sanitario del reparto, numerosi giovani pazienti, la presidente ed altri rappresentanti della suddetta Associazione Onlus. Dopo l’intervento della dott.ssa Fresa, che ha presentato la cerimonia ed ha illustrato l’importante attività del reparto, che ha in cura un grandissimo numero di pazienti (8.000 circa, con più di 500 giovani), provenienti da Cava e da diverse zone del sud della provincia di Salerno; dopo l’intervento della dott.ssa Spinelli, che ha ricordato la magnifica figura di Enzo con espressioni sentite e commoventi, la signora Filomena Faenza, sorella di Enzo, ha scoperto la targa, ringraziando tutti con grande commozione.

Il rappresentante dell’Ass. ONLUS ha sottolineato la grande competenza e la disponibilità della struttura, che, fra l’altro, ha sempre dimostrato una particolare sensibilità nei confronti dei giovani pazienti. Ha auspicato, infine, una migliore e definitiva sistemazione della struttura per il bene dei tantissimi assistiti.