Tra panorami e storia: escursione naturalistica in costiera

Tra Ravello e Minori

Si parte dal borgo di Ravello, splendida testimonianza di arte e bellezza....

Ravello.  

Un incantevole itinerario alla scoperta di due delle località piu’ belle della costiera amalfitana, Ravello e Minori, vere e proprie perle incastonate tra cielo e mare, che si possono tranquillamente definire “musei all’aperto”.  

Il percorso che sarà affrontato unisce Ravello a Minori attraverso stradine, scale, sentieri, donando ai partecipanti viste splendide e panorami incantevoli, una manna per chi ha la passione della fotografia, in grado di fondere la bellezza del paesaggio alla ricchezza della storia che ha lasciato bellissime tracce in questa parte della Campania.

Si parte dal borgo di Ravello, splendida testimonianza di arte e bellezza, ispiratrice di artisti come Boccaccio che la immortalò nel suo Decameron, o Richard Wagner che compose il Parsifal ispirandosi al fascino dei giardini di Villa Rufolo. E sarà proprio questa splendida Villa una delle tappe di visita, con il suo fascino unico dove si fondono cultura araba e bellezza della natura. Da Villa Rufolo ci si sposterà sempre a piedi versoMinori attraverso un percorso in discesa che permetterà di conoscere la bellezza del paesaggio agricolo della Costiera con aree terrazzate, piccole chiese o semplici cappelle, testimoni dell’intensa religiosità del territorio. L’itinerario in discesa, attraverso numerose scale, consentirà di avvicinarsi al sistema di vita degli abitanti della Costiera, in grado di modellare il paesaggio in un modo unico, dove natura, cultura e storia restituiscono un affresco di incomparabile bellezza. Arrivati a Minori chi vorrà potrà fermarsi anche per un bagno, oppure risalire direttamente a Ravello grazie al servizio di bus di linea.

Gianni Vigoroso