Matierno, Cappelle e Pastorano tirano un sospiro di sollievo con la notizia di quella che può anche essere considerata una proroga nell’attesa di una nuova sede che circolava nei rioni già da questa mattina. E presso gli esercizi commerciali della zona subito una lettera aperta del “Nuovo Comitato di Quartiere Matierno”, retto dal presidente Enrico Cipriani. Di questa lunga lettera riportiamo alcuni passi.
“Ci ha unito in quest’atteggiamento, crediamo, la consapevolezza che non potevamo indulgere a piangerci addosso più di tanto, per rispetto delle persone anziane e non abili ad un trasferimento in altro ufficio postale, e una delle poche certezze che si ha in questi rioni. Ci ha unito, anche soprattutto, la capacità di collaborare, di riconoscerci come comunità. In questi giorni difficili, (Sindaco, Consiglieri Comunali, Prefetto, organi di informazione ed Associazione) hanno perso le lettere maiuscole e hanno rinsaldato la consapevolezza di essere, insieme a ciascun singolo cittadino, un’unica realtà, ciascuno facendo ciò che sa e può fare. Tutti insieme siamo riusciti a non far chiudere l’ufficio postale a Matierno, come da riunione del 22 Novembre avuta a Napoli tra Sindaco di Salerno e Responsabile di Gestione Immobiliare di Poste Italiane Gabriele Di Donato.
Dopo tutto questo vogliamo dare un segnale preciso: che i rioni collinari, pur tra le difficoltà, sono vivi. Nonostante le mille difficoltà, abbiamo dato all’esterno l’immagine di rioni uniti, solo cosi ci possiamo giocare il futuro di rioni integranti della città di Salerno. Siamo ben consapevoli che questa lettera aperta capita in un momento particolare, dobbiamo perciò precisare, che è una iniziativa che parte da molto lontano in cui le nostre varie richieste sono state rimaste senza riscontro. Oggi è l’occasione visto la grande coesione dei vari rioni, ad pianificare e programmare delle possibili iniziative da adottare per una migliore vivibilità dei nostri quartieri, anche in relazione al Bando per la presentazione di Progetti di Fattibilità “Programma integrato e coordinato di interventi per la riqualificazione urbanistico-ambientale e rivitalizzazione socio-culturale dei rioni collinari” (Fratte, Matierno, Ogliara e Brignano) per un importo quasi di 18 milioni di euro. Questa non vuole essere solo una lettera di ringraziamento, perché i ringraziamenti si fanno agli estranei; questo vuole essere un modo di richiedere un forte impegno e coesione da parte di tutti per trovare idonee soluzioni per la vivibilità dei rioni collinari, e creare un clima di maggiore rispetto reciproco”.
Redazione
