Pontecagnano, Lanzara è il nuovo sindaco

"Abbiamo liberato la città"

Pontecagnano Faiano.  

Giuseppe Lanzara è il nuovo sindaco di Pontecagnano Faiano. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto il 57.44% (7.616 preferenze), battendo il candidato del centrodestra Francesco Pastore che si è fermato al 42.56% (5.644 preferenze). “Abbiamo liberato la città”, queste le prime dichiarazioni del neo sindaco che ha festeggiato la vittoria prima davanti al suo comitato con centinaia di sostenitori in festa e poi entrando a Palazzo di Città. Da lì si è affacciato dal balcone della stanza del sindaco.

“Ha vinto la città, liberata dopo decenni di immobilismo. È stato un successo difficile perché c’erano tante incrostazioni figlie di un sistema di potere che le persone hanno bocciato. Dedico questa vittoria agli uomini, alle donne ed ai bambini di Pontecagnano Faiano.

Da domani comincia una nuova stagione: metteremo al centro il cittadino e gli interessi della gente, provando a risolvere i problemi non rimanendo chiusi nelle stanze. È un successo di una squadra che con coerenza ha intrapreso un percorso di condivisione e partecipazione”. Una vittoria che ha segnato definitivamente la fine del ventennio di Ernesto Sica, tre volte sindaco della città picentina, che non è stato neppure eletto in consiglio comunale, perché arrivato al secondo posto nella lista della Lega.  

Al ballottaggio dunque nonostante il calo dell’affluenza, Lanzara ha ottenuto una importante vittoria.

Lo sconfitto Pastore ha precisato: “Farò gli auguri al nuovo sindaco.  Nella vita si vince e si perde, l'importante è non perdere la dignità e la coerenza. Facciamo tesoro delle esperienze di campagna elettorale e da domani si ricomincia”.                                                                                                                                                                   

S.B.