Fiume Sarno,Costa convoca tutti i sindaci a Roma

Sarà illustrato il masterplan varato dal governo per la bonifica del fiume più inquinato d'Europa

Oltre 40 sindaci dei comuni attraversati dal Sarno e dai suoi affluenti "killer" Solofrana e Cavaiola

Sarno.  

Fiume Sarno, mercoledi 3 aprile appuntamento a Roma con il ministro dell'ambiente Sergio Costa per cominciare a lavorare al Masteplan annunciato dal generale nel corso del suo sopralluogo sul Sarno, a gennaio scorso.

Sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni attraversati dal fiume Sarno, nonché quelli dei comuni attraversati dai suoi affluenti “killer” ovvero il Solofrana e il Cavaiola. Oltre 40 i primi cittadini del distretto idrografico dell'Appenino Meridionale chiamati presso il dicastero dell'ambiente, compresi i sindaci di Montoro e Solofra, tutti i comuni del salernitano bagnati dal fiume Sarno e infine quelli che ricadono nel territorio napoletano alla foce del fiume.

Insieme ai sindaci saranno presenti anche esponenti degli enti sovracomunali e regionali competenti in materia.

Sul caso interviene la senatrice Virgina La Mura: "Ci vuole responsabilità e i cittadini devono fare pressione sui sindaci dei Comuni affinché questi ultimi inizino finalmente a partecipare attivamente all'azione messa in campo dal Governo. Ad oggi i primi cittadini del territorio del Sarno hanno latitato, è intollerabile. Già la Regione negli anni ha portato avanti progetti controproducenti con un dispendio enorme e inutile di risorse pubbliche. È ora di dire basta e di fare qualcosa di concreto per ridare dignità al nostro territorio mettendo insieme i progetti validi, migliorando o modificando quelli che ne hanno necessità con l'obiettivo di creare un sistema integrato di bacino e integrandoli ove necessario sia progettualmente che economicamente. Tutti insieme - conclude La Mura - possiamo cambiare lo stato delle cose. Ma i sindaci devono attivarsi per un bene superiore, quello del Sarno, che deve andare al di là degli schieramenti politici. I cittadini facciano pressione affinché ciò avvenga".