Regionali 2020, a tu per tu con i consiglieri: Luca Cascone

Urbanistica e trasporti, l'aeroporto e il piano urbanistico. Il bilancio e i progetti futuri

regionali 2020 a tu per tu con i consiglieri luca cascone
Salerno.  

Presidente della quarta commissione Urbanista e trasporti, consigliere regionale eletto a Salerno nel 2015, Luca Cascone ha rivolto uno sguardo al lavoro svolto negli ultimi, quasi, 5 anni presso la Regione Campania. Tante le iniziative e proposte di legge messe in campo dal consigliere, anche grazie al lavoro svolto dall'intera commissione, come il rapporto con Trenitalia, i lavori al porto di Napoli e Salerno, l'aeroporto Costa d'Amalfi di Salerno e per ultima anche la sfida, causa maltempo, in Costiera Amalfitana.

“Il settore di cui mi sono occupato è quello delle infrastrutture e dei trasporti, che insieme alla sanità era uno dei settori più in difficoltà in Regione Campania e lo è in parte ancora oggi. In particolare nel settore delle infrastrutture gli obiettivi sono stati tre: rilanciare i cantieri bloccati nel settore ferroviario; abbiamo messo in campo un bando per la viabilità minore, puntando specialmente alle aree interne; finanziare la manutenzione e la messa in sicurezza dei porti”.

Ha raccontato il consigliere Cascone. Tra i fiori all'occhiello della Regione, però, resta la sinergia tra l'aeroporto Capodichino di Napoli con quello di Salerno.

“Samo riusciti in un progetto che si era depositato da 25 anni. Una concessione globale per l'aviazione. La Gesac gestisce il nuovo nome degli aeroporti regionali e sarà presentato proprio a Salerno il nuovo logo, nelle prossime settimane”. Continua il consigliere, “Credo che l'obiettivo finale di questa legislatura sia quello di approvare la legge sull'urbanistica, parliamo di una legge che sintetizzerà 10 norme attualmente in vigore, e che dovrebbe semplificare l'attività edilizia di tutta la Regione Campania”.