Caro-materiali, Bilotti (M5S): "Allarme Ance Aies non resti inascoltato"

Il settore delle costruzioni alle prese con rincari e ritardi nei ristori

caro materiali bilotti m5s allarme ance aies non resti inascoltato
Salerno.  

«L’allarme lanciato dall’Ance Aies Salerno non può restare inascoltato. Il settore delle costruzioni nel nostro territorio continua a resistere. E lo fa nonostante il caro-materiali e i ritardi nei ristori stiano mettendo in seria difficoltà imprese, lavoratori e cantieri strategici, molti dei quali legati al Pnrr». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti.

«È inaccettabile – aggiunge - che le imprese siano costrette ad anticipare risorse non più sostenibili. Se non si interviene subito con nuovi fondi e con una proroga delle misure straordinarie per la compensazione del caro-materiali almeno al 2026, molte opere resteranno incompiute, con conseguenze pesantissime, anche sull’occupazione».

«Il Movimento 5 Stelle ha già presentato un emendamento alla legge di Bilancio che, tra l’altro, estende al 2026 le tutele per il caro-materiali, rafforza i meccanismi di compensazione e prevede risorse aggiuntive per garantire continuità ai lavori», ricorda la parlamentare salernitana, chiedendo che «il Governo accolga le richieste del comparto e dia risposte rapide in legge di Bilancio».