Scherma, pioggia di medaglie per gli atleti del Club Scherma Nedo Nadi

Sono stati impegnati nella Coppa Italia Regionale Cadetti e Giovani

scherma pioggia di medaglie per gli atleti del club scherma nedo nadi
Salerno.  

Altro weekend di gare per gli atleti del Club Scherma Nedo Nadi, questa volta impegnati nella Coppa Italia Regionale Cadetti e Giovani a Casagiove. Nella prima giornata, per la categoria Cadetti (U17) di spada maschile, Manuel Heim ha ottenuto uno splendido secondo posto e la qualifica alla fase nazionale. L’atleta si è piazzato al quarto posto nella classifica dopo i gironi e poi ha dominato gli avversari fino all’assalto della finale, dove ha combattuto fino all’ultima stoccata (15/13). Ottimi anche i piazzamenti dei compagni di sala, Francesco Paolo Prinzo (ottavo) e Mario Gizzi (nono), alla sua prima esperienza di gara, entrambi qualificati alla fase nazionale. Prova sfortunata per Davide Triggiano che, nonostante una buona gara, ha perso l’assalto valevole per la qualificazione di una sola stoccata.

Nello stesso giorno, per la categoria Cadetti di spada femminile, Alessandra Vinciguerra si è resa protagonista di una brillante prestazione sulla scia della settimana precedente; la spadista, seconda nella classifica a gironi, nella fase ad eliminazione diretta si è arresa solo in semifinale, conquistando il terzo posto e la qualifica alla fase successiva.

Nella seconda giornata di gare è salita in pedana la categoria Giovani (U20), che ha visto gli atleti della societa` salernitana impegnati nella competizione di spada e di fioretto. Per la spada maschile, Vincenzo Vinciguerra, dopo un girone sofferto, è riuscito a centrare un ottimo sesto posto e la qualificazione diretta alla prova nazionale. I suoi compagni Manuel Heim, Francesco Prinzo, Davide Triggiano e Mario Gizzi, non sono riusciti a raggiungere l’obiettivo della qualificazione, ma possono comunque ritenersi soddisfatti per i risultati raggiunti in quello che e` il primo anno nella categoria.

Nella prova di spada femminile Alessandra Vinciguerra, dopo una gara un po’ sotto tono a causa di un infortunio, è riuscita comunque a portare a casa l’assalto valido per la qualificazione alla Coppa Italia Nazionale. A pochi minuti di distanza dalla fine della gara di spada, Vincenzo e Alessandra Vinciguerra hanno deciso di mettersi ancora in gioco, prendendo parte alla gara di fioretto. Con loro anche Alessandra Calvanese, gia` qualificata ai Campionati Italiani di spada. Nel fioretto maschile, terzo posto per Vincenzo Vinciguerra, ottenuto con determinazione e voglia di rifarsi dalla gara di spada che lo ha lasciato con “l’amaro in bocca”. Nel fioretto femminile, Alessandra Vinciguerra ha dimostrato ancora una volta di essere tra i vertici del fioretto campano e ha concluso la prova conquistando uno splendido secondo posto, perdendo solo in finale 9/8. Buona prova anche di Alessandra Calvanese che, in una disciplina diversa dalla sua, ha conquistato comunque il terzo gradino del podio.

I risultati ottenuti sono frutto della passione e della disciplina degli atleti che, con costanza, si allenano nella sala storica di Piazza Casalbore, guidati dal maestro Carlo Gallo, dal tecnico Marco Attanasio e dal preparatore atletico Giovanni De Martino. Lo staff, dopo un mese cosi` intenso e ricco di soddisfazione, non puo` che ritenersi orgoglioso e soddisfatto del gruppo di atleti che sta, volta per volta, raccogliendo i frutti del lavoro collettivo.

Il prossimo appuntamento sara` alla fine del mese sulle pedane di Rovigo, dove gli atleti che hanno conquistato la qualifica prenderanno parte alla Coppa Italia Nazionale U17 e U20, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di Categoria.