Il punto sul settore giovanile: sorridono Under 17 e Under 15

Le due squadre sono quelle attualmente più in forma

Salerno.  

Il settore giovanile granata è buono ed organizzato, ho notato la crescita di molti calciatori” – queste le parole rilasciate ieri alla nostra redazione dal capitano della Primavera della Salernitana, Giovanni De Angelis. Nonostante i risultati non stiamo arrivando per tutte le compagini, il club di via Salvador Allende, come spesso ribadito spesso anche dal Presidente Mezzaroma, cerca di valorizzare il settore giovanile, “col sogno di vedere un giorno esordire all’Arechi un ragazzo che ha percorso tutto il suo cammino a Salerno”.

Volendo tracciare un bilancio, quindi, del Campionato fin qui svolto dalla Primavera, i risultati purtroppo mancano ancora. Le prestazioni però, ci sono, e l’obiettivo della squadra, come ribadito spesso da mister Savini e dallo stesso De Angelis, è quello di migliorare giorno per giorno, i risultati saranno poi una conseguenza. Attualmente la formazione è terzultima in classifica, al pari del Pisa, con soli 3 punti conquistati contro la Ternana. Sabato è arrivata l’ennesima sconfitta contro una delle squadre più attrezzate del campionato. Domenica ci sarà la sosta, visto che anche la Serie A riposa a causa delle Nazionali, poi il 19 si tornerà nuovamente in campo: ad attendere i granata un altro avversario tosto, la Roma, attualmente seconda e ad un solo punto dalla vetta.

Anche gli Under 17, così come dichiarato ai nostri microfoni da mister De Cesare, “hanno raccolto meno di quanto meritavano, viste le buone prestazioni”. I granata, dopo la vittoria nel derby con l’Avellino, sono a metà classifica con 11 punti conquistati in 9 partite. A Perugia nel prossimo weekend si cercherà di continuare questa mini striscia positiva di risultati.

E’ crisi, invece, per gli Under 16 allenati da Emanuele Ferraro: domenica scorsa a Perugia, purtroppo, è arrivata la quarta sconfitta consecutiva. La classifica non sorride abbastanza: 9 punti in altrettanti partite non sono sufficienti per mantenere il passo delle big anche se nulla è perduto e il terzo posto non è poi tanto lontano. Basterebbero un paio di successi di fila per recuperare, magari già a partire dal prossimo impegno interno contro i rivali dell’Avellino che attualmente occupano l’ultimo posto in classifica.

Nel loro migliore momento gli Under 15: 8 risultati utili consecutivi, dopo la sconfitta interna all’esordio contro il Frosinone, significano terzo posto per gli uomini di mister Landi. Molto lontana la Roma, ancora imbattuta. La prossima partita interna non sarà poi così semplice: i granata attendono l’Avellino, posto solo 3 punti più giù.

Ed infine, non un momento positivo per la compagine più giovane, i Giovanissimi Regionali. La squadra di Costantino domenica al “Volpe”, dopo essere stata in vantaggio di due reti, è stata raggiunta, rimontata e sconfitta 2-3 contro l’Hermes San Tommaso. Dopo sei giornate, però, è ancora presto per qualsiasi pronostico: la classifica è corta, i granata sono a 7 punti dalla vetta.

Marco Savarese