Serie A2: la Campolongo Hospital è matematicamente ai play-off

Battuta la Waterpolo Bari

Salerno.  

Con due giornate di anticipo, rispettando i programmi societari, la Campolongo Hospital RN Salerno è aritmeticamente qualificata ai playoff promozione. La vittoria sulla Waterpolo Bari di ieri pomeriggio per 10-8, permette ai giallorossi di guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Le ultime due giornate (derby con RN Arechi e Roma 2007) sanciranno la posizione finale dei salernitani nella griglia degli spareggi. Eppure il match non è stato per nulla semplice, la formazione barese ha dimostrato alla “Vitale” che l’attuale posizione in classifica non è frutto del caso. Di contro la Rari ha cominciato il match in maniera contratta. Fattore che ha pesato durante tutto l’arco del match, con i salernitani che si sono ritrovati a inseguire Bari nella prima parte del match.

LA CRONACA. Come detto l’inizio della partita non è dei migliori per la Campolongo Hospital. Luca Pasca porta in vantaggio la Rari ma una doppietta di Patti chiude la prima frazione con gli ospiti in vantaggio. Nel secondo quarto Bari tenta l’allungo con Di Pasquale. A questo punto i giallorossi salernitani hanno una buona reazione, Andrea Scotti Galletta e capitan Gennaro Parrilli riportano i conti in parità, poi ancora una pregevole rete di Scotti Galletta porta la Rari Nantes avanti nel match per la prima volta. Reazione barese con Patti, ma Pierpaolo D’Angelo prima e Andrea Fortunato dopo (ottima partita per il centro classe 2001) portano i locali avanti di due gol al cambio campo 6-4. Il terzo quarto vede la Waterpolo ritornare prepotentemente in gara. Il montenegrino Nosovic accorcia le distanze, Santamato riporta il punteggio in parità, Marko Maras risponde per la Rari ma Sassanelli chiude la frazione con le squadre in parità (7-7). A questo punto la Campolongo Hospital tira fuori gli artigli, concedendo pochissimo in difesa. Luca Pasca riporta la Rari in vantaggio, Massimiliano Migliaccio con un siluro terra-aria allarga il divario tra le squadre e Giacomo Saviano chiude i conti a meno di un minuto dal termine. L’incontro termina con il gol di Di Pasquale che fissa il punteggio sul definitivo 10-8 che proietta la Rari ai playoff.

Così coach Matteo Citro dopo il match:”Nei primi due tempi abbiamo sprecato davvero tanto in contropiede andando addirittura sotto. Poi mattone dopo mattone l’abbiamo ripresa e gestita nel finale. L’importante era vincere per avere la matematica certezza dei play off. Ora viene il bello”.

Con due partite ancora da disputare, visti i risultati provenienti dagli altri campi, la Campolongo Hospital RN Salerno balza al terzo posto della classifica generale. Sabato prossimo nel derby con la RN Arechi (ore 18:00) la Rari può assicurarsi il terzo posto in classifica.

CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO-WATERPOLO BARI 10-8

CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Noviello, Fortunato 1, Maras 1, Migliaccio 1, Pasca 2, Pica, De Luce, D'angelo 1, Gallozzi, Parrilli 1, Saviano 1, Ingrosso, Scotti Galletta 2. All. Citro

WATERPOLO BARI: Tramacera, Gregorio, Sassanelli 1, Valentini Leonardo, Provenzale, Nosovic 1, Padolecchia, Santamato 1, Di Pasquale 2, Palmisano, Clemente, Patti 3, Orsi. All. Risola

Arbitri: Bianco e Rovandi

Parziali 1-2, 5-2, 1-3, 3-1

Superiorità numeriche: Campolongo Hospital RN Salerno 4/12, Waterpolo Bari 4/11 + un rig. (parato). Usciti per limite di falli Del Luce (S), Gallozzi (S) e Sassanelli (B) nel quarto tempo. Spettatori 100 circa.

Redazione Sport