Ad un anno di distanza, la Salernitana è stata capace di mandare in rete lo stesso numero di elementi: 8. Massimo Coda guida la speciale classifica cannonieri interna a quota 7 gol, avendo più che raddoppiato il bottino conseguito nella passata stagione sportiva quando seppe sì chiudere l’annata a quota 17, ma carburando nel girone di ritorno. Capitan Rosina gli tiene botta a quota 4, mentre Donnarumma, sul quale circolano voci insistenti circa un possibile trasferimento, ha un saldo negativo rispetto al passato campionato (3 gol messi a segno anziché 5). Gli altri marcatori stagionali sono tutti elementi che non erano in rosa 12 mesi fa: Della Rocca ha timbrato il cartellino due volte, così come Vitale (re degli assist), mentre sono andati a segno una volta a testa Improta, Luiz Felipe e Perico.
In generale, rispetto al torneo 2015-16, la Salernitana ha realizzato 3 reti in più (21 vs 18), a conferma di un tasso tecnico superiore dell’intera rosa. L’auspicio è che le prossime gare possano essere foriere di gol, alla luce del potenziale offensivo della squadra, chiamata a concretizzare maggiormente le occasioni che creerà.
Pubblichiamo in basso le classifiche marcatori interne ai fini di una più accurata statistica di confronto fra le due graduatorie.
CLASSIFICA MARCATORI SALERNITANA 2016-17 ALLA DICIOTTESIMA GIORNATA
CODA 7
ROSINA 4
DONNARUMMA 3
DELLA ROCCA 2
VITALE 2
IMPROTA 1
LUIZ FELIPE 1
PERICO 1
CLASSIFICA MARCATORI SALERNITANA 2015-16 ALLA DICIOTTESIMA GIORNATA
DONNARUMMA 5
GABIONETTA 5
CODA 3
FRANCO 2
BOVO 1
PESTRIN 1
SCHIAVI 1
TROIANIELLO 1
Corrado Barbarisi
