Ospite della trasmissione "Granatissimi", il tecnico Dario Costantino ha parlato del momento attraversato dalla Salernitana e del derby in programma oggi pomeriggio: “Sabato scorso il Carpi ha avuto la capacità di sfruttare le occasioni che ha avuto, come tutti sappiamo è una squadra che bada al sodo rispettando le indicazioni di un allenatore che conosciamo benissimo. Non credo che la sconfitta sia stata meritata, conquistare un buon risultato poteva essere fondamentale anche per restituire serenità a tutto l'ambiente. Oggi il derby è una partita speciale, credo che Donnarumma e Joao Silva faranno di tutto per farsi trovare pronti e per dare un contributo, indipendentemente se ciò accadrà dall'inizio o in corso d'opera”.
Sul settore giovanile e sul suo lavoro con i Giovanissimi Regionali 2003, Costantino si esprime così: “Stiamo affrontando un campionato difficile. In questa stagione i ragazzi devono crescere in modo totale: pretendo giocatori che imparino a rispettare le regole, che diano priorità all'aspetto umano e poi a quello prettamente tecnico. Talvolta affrontiamo squadra composte da atleti più sviluppati fisicamente, ma ce la giochiamo senza paura e a testa alta, consapevoli che un anno di differenza cambia tante cose. Settimana dopo settimana, però, stiamo sviluppando idee di gioco interessanti, compito mio è far sì che questi giovani possano finire l'annata a testa alta e maturi sotto tutti i punti di vista”.
Infine sul derby: “La componente psicologica è sicuramente determinante. Se non la sblocchi subito, iniziano a subentrare delle paure e la Salernitana deve essere brava ad approfittarne restando sempre in partita. Ripeto quanto ho detto prima: abbiamo tutte le carte in regola per conquistare un risultato positivo. L' Avellino ha un modo di giocare classico, ma a prescindere dai moduli dovranno fare la partita sfruttando i punti di forza. Castaldo e Verde sono i due uomini che mi preoccupano di più, bisognerà fare molta attenzione a questo tandem".
Gaetano Ferraiuolo
