Giovanissimi Regionali: scarsi risultati, ma crescita costante

Costantino: “Gruppo coeso e compatto!”

Salerno.  

Mancano ancora due partite al termine del girone d’andata dei Giovanissimi Regionali. Nonostante ciò, è già possibile iniziare a tracciare un bilancio di questi primi tre mesi di campionato. Sono state disputate, in totale, 12 partite ufficiali. Il cammino dei ragazzi di mister Costantino è cominciato lo scorso 1 ottobre in trasferta contro il Grippo Drs Benevento: 1-1 e primo punto stagionale. Con lo stesso risultato si è conclusa la seconda partita, disputata una settimana dopo. Ad Angri, invece, la prima sconfitta stagionale (2-1). Contro la Cops Soccer Club, poi, per la prima volta i Giovanissimi Regionali conquistato i 3 punti. Impegno in trasferta a Fuorigrotta, contro la scuola calcio di Pasquale Foggia: ci pensa Romano a ristabilire la parità dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa.

Rabbia e delusione contro l’Hermes San Tommaso: i granata sprecano i due gol di vantaggio e vengono raggiunti e definitivamente rimontati (2-3). Contro la Pro Calcio Napoli, capolista del girone, c’è stato poco da fare, nonostante qualche disattenzione di troppo e ovviamente la giovane età che hanno condizionato il risultato. Il calendario non ha di certo aiutato: le squadre più in forma del girone sono state incontrate di seguito. Col Real Casarea, però, il risultato a favore degli ospiti è più che immeritato: due traverse fermano i granata, sconfitti 1-2 al “Volpe”. Capitombolo, poi, con Nello Cutolo e Materdei: a Pianura giornata totalmente negativa per i ragazzi (5-0); in casa, poi, poco da recriminare (0-6).

Tanto rammarico, invece, contro la Puteolana, vittoriosa di misura solo grazie ad un calcio di rigore: viste le tante occasioni create, la Salernitana avrebbe nettamente meritato di vincere. E finalmente, dopo 6 sconfitte consecutive, sabato scorso i Giovanissimi sono tornati al successo in quel di Bacoli. Partita perfetta, 2-4 il risultato finale e un po’ di serenità in vista del periodo natalizio. La squadra di Costantino, seppur i risultati possano ingannare, è parte di un continuo e costante processo di crescita. La classifica conta poco, le prestazioni, fortunatamente, arrivano quasi sempre e i ragazzi rispondono al meglio alle indicazioni del mister.

Abbiamo iniziato in maniera molto lenta. Siamo coesi e compatti: prima di tutto bisogna essere compagni di squadra e ci stiamo riuscendo. I ragazzi iniziano a capire l’idea di gioco che l’allenatore cerca di esprimere. Adesso dobbiamo mantenere il passo. I miglioramenti sono costanti e quotidiani, ho fiducia nel lavoro che sto svolgendo col mio staff. Partendo da questa base possiamo già pensare di ottenere qualche soddisfazione” – questo il commento di mister Costantino ai nostri microfoni, provando a sintetizzare questi primi mesi di campionato. 9 punti frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte con 13 gol fatti e 28 subiti è il bottino da cui bisognerà ripartire. Il lavoro svolto fino a questo momento è buono e i progressi lo dimostrano, adesso qualche risultato più toglierebbe ancor maggiori soddisfazioni al mister e ai ragazzi.

Di seguito il cammino dei ragazzi di mister Costantino:

Grippo Drs Benevento – Salernitana 1-1

Salernitana – Pigna Calcio 1-1

Angri – Salernitana 2-1

Salernitana – Cops Soccer Club 1-0

Pasquale Foggia – Salernitana 1-1

Salernitana – Hermes San Tommaso 2-3

Pro Calcio Napoli – Salernitana 4-1

Salernitana – Real Casarea 1-2

Nello Cutolo Comp. Pianura – Salernitana 5-0

Salernitana – Materdei 0-6

Puteolana – Salernitana 1-0

Bacoli – Salernitana 2-4

Marco Savarese