Gattuso e Breda di fronte sabato, quanti ricordi...

I due giocarono insieme nella Salernitana della Serie A, si sono ritrovati in "Tutti per Amatrice"

Salerno.  

Gennaro Gattuso e Roberto Breda si affronteranno seduti su panchine opposte nella gara Pisa-Virtus Entella valevole per la terza giornata di ritorno della Serie B. Per i due tecnici sarà una partita dal sapore speciale: giocavano nella Salernitana nell'anno 1998/99, quello della della Serie A. E non solo... Breda e Gattuso si sono già ritrovati poco più di due settimane fa in occasione della partita del cuore “Tutti per Amatrice”, che ha visto di fronte le “vecchie glorie” Salernitana e una rappresentanza di cantanti e artisti. Una gara, fortemente voluta dall'U.S. Salernitana 1919, che ha portato 40.000 euro ai terremotati del centro Italia, a dimostrazione del grande cuore di tutti i protagonisti in campo e della città di Salerno. Giornata particolare anche per Galano, Raicevic e De Luca, che grazie al calciomercato appena concluso si ritroveranno a sfidare la loro ex squadra a maglie invertite.

Ecco alcune curiosità segnalate da Football Data:

25 I punti che dividono la capolista Verona (44) dal fanalino di coda Trapani (19). Era dal 2010/11 che, dopo 23 giornate, non si verificava in Lega B una classifica più “corta” di adesso: quell’anno erano prime a 44 Novara, Siena ed Atalanta, ultime con 20 Ascoli e Frosinone, differenza 24 lunghezze.

5 In Verona-Benevento, anticipo di lusso, di fronte due delle 5 squadre cadette 2016/17 che hanno perso meno partite nelle prime 23 giornate: 5 a testa, come anche Latina, Spal e Perugia.

1998/99 Avversari in Pisa-Virtus Entella, compagni di squadra nel 1998/99, in A, alla Salernitana: parliamo di Gennaro Gattuso e Roberto Breda. In quella stagione, finora ultima della storia granata in massima divisione, il primo mise insieme 25 presenze in gare ufficiali, il secondo 28 (con 2 gol).

“Scherzi” del mercato in Bari-Vicenza: negli ultimi giorni di trattative in Puglia sono arrivati Galano e Raicevic, in Veneto De Luca, che farà – forse – il suo debutto con la maglia vicentina in quello che fino a pochi giorni fa era stato il “suo” stadio.

10 Nel posticipo del lunedì fra Trapani ed Avellino si sfideranno due delle 4 compagini del campionato 2016/17 che hanno perso più volte: 10 ciascuna, come pure Ternana e Novara. 

Maurizio Grillo