Novara male fuori casa, Salernitana all’Arechi…

Il rendimento interno granata e quello esterno dei piemontesi

Salerno.  

Ventiquattresima giornata del campionato di Serie B 2016/2017. All’Arechi si affrontano Salernitana e Novara. Partita delicata e non certo facile per entrambe le squadre dopo la sessione invernale di calciomercato. In classifica campani e piemontesi, meglio messi, sono separati da appena due punti. La squadra di mister Bollini dopo due vittorie consecutive è caduta, giustificatamente, al “Bentegodi” contro l’Hellas Verona; il Novara, dal suo canto, è alla ricerca della prima vittoria del 2017.

I granata vorranno a tutti i costi ottenere la terza vittoria consecutiva all’Arechi dopo quelle contro Perugia e Spezia. Nel fortino salernitano Rosina e compagni hanno racimolato 19 punti sui 27 totali, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta. Sarà, come sempre, necessario sfruttare al massimo il fattore campo per ottenere altri importantissimi punti al cospetto di una squadra niente male. Lo score realizzativo all’Arechi della Salernitana è sufficiente: sono 17 i gol messi a segno (media al di poco superiore all’1.5 a partita). Da rivedere qualcosina in difesa dove Terracciano ha subito 12 gol.

Per quanto riguarda il Novara, il rendimento esterno dei piemontesi è tra i peggiori del campionato. Lontano dal “Piola” i ragazzi di Boscaglia hanno ottenuto appena 5 punti così come la Ternana. Di peggio hanno fatto solo Pro Vercelli e Ternana (4 punti). Il Novara è reduce da due sconfitte esterne consecutive: se i piemontesi vorranno puntare ai play – off dovranno necessariamente migliorare il rendimento fuori dalle mura amiche. Infine, sono 11 i gol fatti e 18 quelli subiti fuori casa.

Maurizio Grillo