Derby di rigore. Sabato mancheranno Odjer e Improta

Tutte le statistiche del derby: quinta espulsione, secondo penalty contro consecutivo

Salerno.  

Benevento-Salernitana è una partita che ha lasciato in eredità una serie di numeri e curiosità che faranno la fortuna degli amanti delle statistiche. Anzitutto per i granata è arrivato il punto numero 12 in trasferta: in precedenza Rosina e compagni erano riusciti a non perdere sui campi di La Spezia, Cesena, Brescia, Ascoli, Latina, Frosinone e Vicenza, un ruolino di marcia tutto sommato accettabile per una squadra che lotta per evitare la retrocessione. Quello di Massimo Coda è il terzo rigore stagionale a favore della Salernitana: in precedenza Vitale aveva trasformato dagli undici metri contro la Ternana, Donnarumma aveva riaperto la partita in quel di Avellino. Si registra, tuttavia, anche il secondo penalty a sfavore nel giro di pochi giorni: se quello per la Spal era apparso piuttosto dubbio, quello fischiato ieri da Nasca sembra evidente.

Anche stavolta Gomis non è riuscito a compiere il miracolo, incassando il suo settimo gol da quando difende la porta granata. Quinto rosso in campionato per la Salernitana: in precedenza erano stati espulsi Schiavi, Tuia (sempre da Nasca, in quel di Cittadella), Coda e Mantovani. Per Odjer è la terza espulsione da quando gioca a Salerno: in precedenza era stato punito dagli arbitri La Penna (a Trapani) e Aureliano (rosso diretto nel match col Livorno). Non sarà l’unico a saltare la prossima partita di campionato: anche Improta era nell’elenco dei diffidati e il giallo lo costringerà a guardare la partita dalla tribuna proprio ora che stava tornando il giocatore pimpante e imprevedibile ammirato per buona parte del girone d’andata.

Per l’ottava volta in campionato gli avversari hanno colpito un legno: incredibile il palo di Camporese ad inizio primo tempo. Il Benevento, allo stesso tempo, si conferma letale nell’ultimo quarto d’ora: il gol di Ceravolo è arrivato all’87’. La Salernitana è ufficialmente la bestia nera dello stregone: contando tutte le gare ufficiali disputate dal 2009 ad oggi, infatti, i giallorossi non hanno mai vinto né in casa, né in trasferta. Stesso discorso per mister Baroni: una sconfitta e un pareggio un anno fa col Novara, analoga situazione quest’anno sulla panchina del Benevento. Gara numero 100 in B per Ronaldo che, giocando per pochi minuti, non ha potuto rinnovare la “maledizione brasiliana” che si è spesso abbattuta sui giallorossi nei derby con la Salernitana. 

Gaetano Ferraiuolo