Esattamente un anno fa, la Salernitana era di scena ad Ascoli per giocarsi le residue speranze di salvezza diretta. A cospetto di un avversario tutt'altro che irresistibile e senza grosse ambizioni di classifica, la formazione di Menichini scese in campo con una formazione rimaneggiata e con la consapevolezza di non poter più sbagliare dopo aver gettato al vento molti punti soprattutto tra le mura amiche. Scortati da centinaia e centinaia di tifosi, i granata partirono benino, ma si ritrovarono clamorosamente sotto di due gol pur dominando la partita: il solito Cacia, con una doppietta, sfruttava al massimo gli inusuali errori di Bernardini trafiggendo l'incolpevole Terracciano. L'assedio degli ospiti produsse i suoi frutti intorno alla mezz'ora, quando Ikonomidis segnò la prima e unica rete con la maglia granata sfruttando un pasticcio difensivo dei bianconeri. Nella ripresa tante emozioni e una sorta di 4-2-4 per Menichini totalmente a trazione anteriore, con Zito e Nalini terzini e innumerevoli parate del superlativo Lanni, graziato dall'arbitro Abbattista che annullò un gol regolarissimo di Donnarumma. L'Ascoli, che metteva in vetrina un giovane talento come Riccardo Orsolini, sfiorò il tris in contropiede, ma un grande rientro difensivo di Moro permise alla Salernitana di crederci fino alla fine. La caparbietà degli ospiti fu premiata al 93': come a Cesena, Bagadur castigò in extremis una formazione a tinte bianconere anticipando tutti con un perfetto colpo di testa in tuffo, una rete fondamentale che fece impazzire il settore ospiti. Unica nota stonata l'ammonizione rimediata da Massimo Coda, costretto a saltare la successiva sfida interna col Modena giocata dinanzi a 25mila spettatori. Ecco il tabellino della gara:
Ascoli – Salernitana 2 – 2
Reti: 13′ pt, 18′ st Cacia (A), 33′ pt Ikonomidis, 49′ st Bagadur (S).
Ascoli: Lanni, Carpani, Dimarco (38′ pt Pecorini), Cinaglia, Jankto, Orsolini (12′ st Mengoni), Cacia, Canini, Altobelli (40′ st Mangni), Milanovic, Bianchi. All.: P. Cozzi.
A disposizione: Svedkauskas, Mitrea, Perez, Giorgi, De Grazia, Petagna.
Salernitana: Terracciano, Franco (14′ st Zito), Nalini, Colombo (24′ st Gatto), Moro, Coda, Bagadur, Ronaldo, Donnarumma, Bernardini, Ikonomidis (35′ st Tounkara). All.: L. Menichini.
A disposizione: Strakosha, Pollace, Pestrin, Empereur, Tuia, Bus.
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistenti: Pasquale De Meo (sez. Foggia) – Marco Zappatore (sez. Taranto).
IV uomo: Giosuè Mauro D’Apice (sez. Arezzo).
Ammoniti: Dimarco, Cacia (A), Coda, Ronaldo (S).
Angoli: 0 – 8
Recupero: 2′ pt, 4′ st.
Gaetano Ferraiuolo
