Una partita bellissima, una gara combattuta fino all'ultimo secondo e che ha regalato numerose emozioni al numeroso pubblico presente. Alla fine è il Benevento ad aggiudicarsi il derby con l'Avellino conquistando quasi certamente la qualificazione ai play off e riscattando l'amaro pomeriggio di Cesena. Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato, merito di due allenatori bravi a preparare tatticamente la partita limitando le sortite offensive del rispettivo avversario. Gli ospiti, seguiti da mille tifosi, hanno provato a creare qualche grattacapo alla retroguardia di casa, ma Cragno si è opposto alla grande su Bidaoui. I giallorossi hanno avuto una certa supremazia territoriale perdendosi però negli ultimi 16 metri. Ci voleva un'invenzione per sbloccare il match, ci ha pensato il solito Falco: cross perfetto per Ceravolo e gol del vantaggio.
La reazione degli ospiti è stata sterile e nella ripresa è arrivato il raddoppio: Falco si è messo in proprio gonfiando la rete con un tiro perfetto e imprendibile da posizione non semplice. Il classico gol dell'ex a opera di Eusepi non bastava all'Avellino per riprendere in mano la partita: ora gli irpini si giocheranno tutto contro Bari e Salernitana e devono difendere il punto di vantaggio sul Trapani quintultimo. Festa Benevento sotto lo sguardo di Fabiani.
Benevento-Avellino 2-1
Benevento (4-2-3-1): Cragno; Venuti, Camporese, Lucioni, Lopez (20’ st Pezzi); Chibsah, Viola; Ciciretti (43’ pt Puscas), Falco, Eramo; Ceravolo (30’ st Gyamfi). A disp.: Gori, Pezzi, Del Pinto, Pajac, Padella, De Falco, Matera. All.: Baroni.
Avellino (4-4-1-1): Radunovic; Laverone, Jidayi (19’ st Asmah), Djimsiti, Perrotta; Lasik (6’ st Bidaoui), Omeonga, Moretti, D’Angelo; Eusepi (31’ st Camarà); Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Iuliano, Migliorini, Soumarè, Paghera, Solerio. All.: Novellino.
Reti: 6’ st Ceravolo, 20’ st Falco, 25’ st Eusepi.
Arbitro: Abisso di Palermo (Bindoni-Zappatore; IV Uff. Proietti)
Ammoniti 32’ pt D’Angelo, 34’ pt Eusepi, 27’ st Lucioni, 33’ st Asmah, 38’ st Moretti, 40’ st Viola per gioco scorretto, 23’ st Djimsiti, 31’ st Puscas per comportamento non regolamentare.
Angoli 6-3
Rec. 2’ pt e 5’ st.
Gaetano Ferraiuolo
