Pasqua, come fai a non concedere questo rigore?

Il direttore di gara sorvola su un fallo netto su Donnarumma

Salerno.  

Lo avevamo detto dopo aver letto le designazioni: “la direzione di Salernitana-Frosinone affidata all'arbitro Pasqua non convince”. Un fischietto con precedenti molto negativi ai granata, sei con quattro sconfitte della Salernitana (ora sette, con cinque sconfitte), un pareggio e una vittoria. Il direttore di gara, tra l'altro è nativo di Nocera Inferiore. Si dirà, buon per la Salernitana. Invece no, per due motivi: il primo perchè Pasqua deve dimostrare di non farsi condizionare “favorendo” la squadra dei suoi natali e il secondo perchè tra la tifoseria della squadra locale, la Nocerina e quella granata non corre buon sangue.

Ora , volendo credere alla buona fede, non si può non confermare che il livello del settore ha toccato il fondo sotto la gestione del designatore Farina. Se gli arbitri ritenuti “affidabili” sono i signori Pasqua, Aureliano, Abisso, Saia e potremmo continuare con la lista, allora un pensierino per rivoltare come un calzino tutta la Can B si deve fare, a cominciare appunto dal designatore. Parlavamo di buona fede, ebbene come giustificare un arbitro che ha compromesso il cammino della Salernitana nelle ultime due partite (fondamentali!) con Spal e Frosinone, concedendo due rigori (uno per gara) agli ospiti insistenti, come hanno dimostrato tutte le immagini?

Sarà difficile far credere a un normale tifoso, che è tutto regolare e ci può stare l'errore arbitrale, così come quello dei calciatori. Come si può dar torto, però, a quelle persone che credono in un calcio malato, se strappano il loro abbonamento, sottolineando che sono stufi di assistere a delle farse? Tornando agli episodi di ieri, il nostro fotografo ha “immortalato” il momento in cui sullo 0-0 è stato commesso un fallo da rigore netto su Donnarumma. L' immagine si commenta da sola. Aggiungiamo, il Frosinone avrebbe probabilmente vinto la gara senza l' “aiuto” dell'arbitro, intanto la Salernitana si sarebbe portata in vantaggio se Pasqua o il suo assistente avessero fatto il loro dovere. Sarebbe finita comunque 1-3?

Maurizio Grillo