Riconfermato dalla società e pronto a ricoprire il ruolo di direttore generale, Angelo Fabiani sta già lavorando sotto traccia per costruire la Salernitana del futuro. In attesa di un confronto con mister Bollini utile a fare il punto della situazione e ad aggiungere alla lista della spesa qualche talento scuola Lazio, il ds ha già annotato sul taccuino diversi nominativi di un certo spessore per la categoria, semplici chiacchierate informali che potrebbero tramutarsi in trattative concrete già entro la prima settimana di giugno. Quali i nomi? Quelli che già vi anticipammo qualche settimana fa. Per la difesa l’obiettivo principale sarà Gennaro Scognamiglio, mai contattato a gennaio, ma granata mancato nell’estate del 2014. Il difensore vuole riavvicinarsi a casa, dovrebbe lasciare Novara e da tempo ha lanciato qualche messaggio alla Salernitana: percorso inverso per Raffaele Schiavi? Certo è che ripartire dal tandem Scognamiglio-Bernardini sarebbe “tanta roba” per la categoria, un duo fisicamente forte, di personalità, esperto e che ogni tanto segna anche qualche gol pesante che non guasta mai.
A sinistra, invece, potrebbe tornare utile Luca Germoni, anche lui accostato alla Salernitana per tutta l’estate, ma mai vicino ai granata così come ribadito qualche tempo fa ai nostri microfoni dal procuratore Danilo Caravello. A Terni ha disputato una buona stagione così come l’attaccante Palombi: entrambi potrebbero far parte della squadra del futuro. Il Modena, invece, ha dato mandato a Giorico di trattare liberamente con altri club di B, segno di riconoscimento dopo il no alla Salernitana di gennaio. Ovviamente i canarini non vogliono perderlo a zero e chiederanno, almeno inizialmente, una cifra importante per venderlo a titolo definitivo: la società, invece, potrebbe girare in prestito qualche gradita contropartita tecnica.
Quasi conclusa l’operazione Cicerelli: la Paganese chiede in cambio Valerio Mantovani, contesto e allenatore ideale per crescere e tornare ancora più pronto alla base. Il Pisa, retrocesso, libera diversi elementi che piacciono alla proprietà: dal portiere Ujkani al fantasista Varela, che piace moltissimo al Pescara. Per il reparto arretrato il sogno è Zanon della Ternana, terzino destro tra i più forti della categoria, ma che il Ds Pagni potrebbe trattenere: i buoni rapporti con Lotito potrebbero però far decollare l’operazione sulla base di uno scambio. Tutto prematuro, certo: ma la Salernitana che verrà ha già iniziato a lavorare.
Gaetano Ferraiuolo
