Salvo colpi di scena, i play off non si disputeranno. E' questo, almeno, quanto emerge da questa giornata di campionato, scandita da innumerevoli errori arbitrali e da polemiche praticamente ovunque. La squadra probabilmente più danneggiata è il Benevento, prossimo avversario del Frosinone e unica compagine in grado, teoricamente, di restituire una speranza a chi sogna di disputare gli spareggi promozione. I giallorossi, infatti, hanno chiuso la partita in 9 uomini per le espulsioni di Lopez e Chisbah (ingiusta soprattutto quella del centrocampista), senza contare l'ammonizione al diffidato Camporese. Tutti e tre salteranno il big match del "Vigorito", un danno non indifferente per una squadra che, per quanto fatto vedere quest'anno, meriterebbe assolutamente di giocarsi i play off. Ne approfitta l'Ascoli, capace di pareggiare l'iniziale svantaggio solo grazie a una goffa autorete di Eramo al 92'. Vincono ancora Verona e Frosinone: gli scaligeri espugnano il campo di una Virtus Entella ormai senza ambizioni e in caduta libera (ma serviva davvero esonerare Breda?), i ciociari battono senza merito il Trapani grazie a un gol di Dionisi in posizione dubbia. Nella ripresa i siciliani hanno reclamato per la mancata concessione di un rigore per fallo sull'ex Curiale.
E' bagarre salvezza. Il Brescia fallisce in casa e pareggia per 1-1 contro il Latina già retrocesso, merito di un Caracciolo in grande forma e autore di un eurogol al 95'. Inutile 1-1 anche tra Avellino e Bari: per i pugliesi a segno Salzano su penalty inesistente, nella ripresa Verde ha rimesso le cose a posto sempre dagli undici metri. Il colpo di giornata è quello della Ternana, capace di espugnare il "Menti" di Vicenza: la compagine di Torrente è con un piede in Lega Pro. Il Pisa è retrocesso in terza serie ancor prima di giocare, domani la Spal potrebbe festeggiare la promozione diretta dopo 49 anni. Ecco la classifica aggiornata:
Spal 74, Verona 72, Frosinone 71, Perugia 61, Benevento 59, Carpi 58, Cittadella 57, Spezia 56, Novara e Bari 53, Salernitana ed Entella 51, Cesena 49, Pro Vercelli 47, Ascoli, Brescia, Avellino 46, Trapani 44, Ternana 43, Vicenza 41, Pisa 34, Latina 31.
Pisa, Cittadella, Pro Vercelli e Spal una partita in meno
Latina e Pisa retrocesse in Lega Pro
Gaetano Ferraiuolo
