La Serie B si conferma un campionato dalle grosse emozioni. A 180' dal termine della regular season sono pochi i verdetti già acquisiti. Latina in Lega Pro, quasi il Pisa, e Spal con più di un piede e mezzo in serie A. Verdetti play-off praticamente sospesi in virtù dei 10 punti (uno oltre il consentito) di vantaggio tra la terza (Frosinone) e quarta classificata (Perugia). Inoltre, considerando il perimetro massimo dei 14 punti che deve esserci fra terza e ottava classificata, anche in caso di disputa degli spareggi, lo Spezia sarebbe attualmente fuori (15 punti dal Frosinone). Novara e Bari a 53 punti sono virtualmente lontani dai giochi.
Tutti i fari sono puntati su Benevento-Frosinone di sabato prossimo. Mezza serie B farà il tifo per i campani, battere i ciociari, significherebbe riaprire il discorso degli spareggi, probabilmente fino all'ottava classificata. Sarà impresa ardua, ma non impossibile. Ai giallorossi mancheranno diverse pedine tra squalifiche e infortuni e il Frosinone, oltre a essere in ottima forma, gode di “aiuti” particolari. Negli ultimi tempi si sono moltiplicati “gli errori” dei direttori di gara a favore della squadra di Marino: considerando solo le due gare a Salerno, con l'arbitro Pasqua in veste di “Babbo Natale” e Di Paolo al “Matusa”, che ha concesso il gol della vittoria di Dionisi su un evidente fuorigioco dello stesso attaccante. Per non parlare poi del contatto più che sospetto in area ciociara in zona cesarini per una trattenuta su un calciatore ospite.
In coda, dicevamo, oltre al Latina è virtualmente retrocesso anche il Pisa. Qualche speranza per il Vicenza, che viene però solo dalla matematica. La sconfitta interna nello scontro diretto contro la Ternana, ha affossato i biancorossi sia in classifica che nel morale. Discorso play-out aperto, a differenza di quanto avviene nella parte alta della classifica, e sarà quasi certamente un gioco a due tra Trapani e Ternana. Entrambe le formazioni hanno effettuato una rimonta considerevole nel girone di ritorno. Brescia, Avellino e Ascoli, le squadre che potrebbero essere risucchiate hanno tre gare nel prossimo turno non proprio proibitive. Forse solo i bianconeri avranno qualche difficoltà al San Nicola, trasferte abbastanza “comode” per le altre due, con Brescia impegnato a Vercelli e Avellino a Salerno. Due partite sulla carta non semplici, ma fra squadre che si affronteranno con motivazioni diverse. E le motivazioni sul finire del campionato fanno spesso la differenza....
Maurizio Grillo
