Vince il Cittadella: il Pisa saluta matematicamente la Serie B

Termina 1-4 in favore dei veneti il posticipo all'Arena Garibaldi

Salerno.  

All’”Arena Garibaldi” va in scena il posticipo della quarantesima giornata del campionato di Serie B 2016/2017. In campo si affrontano Pisa e Cittadella. Da un lato la squadra di casa, con tanti assenti questa sera, è ormai spacciata già da un paio di settimane e sembra rassegnata alla retrocessione diretta; dall’altro gli ospiti cercano di ottenere altri punti importanti per la zona play – off, sempre sperando che si disputino. 

Dopo pochi minuti dall’inizio del match Di Tacchio, sfruttando una disattenzione di un avversario, va al tiro potente che viene deviato in angolo. All’11’, però, il Cittadella è già in vantaggio: palla dalla destra di Salvi, sfera di gioco toccata di Strizzolo e successivamente da Arrighini che si libera e sigla lo 0-1. Settimo gol in campionato per l’attaccante dei veneti.

Dopo la rete calano leggermente i ritmi del match con le due squadre che stentano a prendere pericolose iniziative. Intorno alla mezz’ora Alfonso esce male e per poco non rischia di combinarla grossa favorendo il pareggio dei toscani. Pisa pericoloso con Verna, Valzania salva ancora il risultato. Sul finire della prima frazione di gioco annullato un gol a Verna per posizione di off – side. Il pareggio della squadra di Gattuso arriva al 16’ del secondo tempo: Di Tacchio passa di testa a Masucci, palla per Varela che serve nuovamente il compagno di squadra abile a realizzare l’1-1.

Poco dopo Manaj potrebbe addirittura ribaltare il risultato. Il Cittadella, però, non molla e riesce a trovare nuovamente la via del vantaggio: Vido, servito da Chiaretti, batte Cardelli. Nel finale i veneti chiudono il match sull'1-3 ancora grazie a Vido che supera il portiere con un tiro sul primo palo. Pascali salva sulla linea un pallonetto di Manaj. In pieno recupero il parziale diventa ancor più severo per la squadra di Gattuso: Scaglia realizza il definitivo 1-4. Termina così il match: il Cittadella espugna l’Arena Garibaldi e condanna il Pisa alla matematica retrocessione in Lega Pro. 

PISA - CITTADELLA 1-4

PISA (4-3-3): Cardelli; Golubovic, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Lazzari (32′ st Gatto), Lores (37′ st Peralta), Masucci, Mannini (15′ Manaj). A disp: Campani, Birindelli, Angiulli, Zonta, Milanovic, Zammarini. All: Gattuso

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pascali, Scaglia, Martin; Bartolomei, Iori, Valzania (44′ st Paolucci); Chiaretti (43′ st Schenetti); Strizzolo (27′ st Vido), Arrighini. A disp: Paleari, Benedetti, Pedrelli, Pelagatti, Pasa, Iunco. All: Venturato

Arbitro: Nasca di Bari (Robilotta-Formato. IV: Marchetti)

Marcatori: 11′ pt Arrighini (C), 16′ st Masucci (P), 31′ st e 39′ st Vido (C), 45+4′ st Scaglia (C)

Ammoniti: Bartolomei (C), Martin (C), Golubovic (P), Valzania (C), Iori (C), Di Tacchio (P), Pascali (C). 

Angoli: 7-6. 

Recupero: 0′ pt - 4′ st.

Spettatori: 6.227

Marco Savarese