Colpo grosso dell'Ascoli che approfitta di un Bari in caduta libera per incamerare tre punti d'oro che possono valere la salvezza. La partita parte senza grossi sussulti e così già al 27' arriva il gol che deciderà poi la partita: da un uno-due tra Orsolini e Perez, nasce un angolo per gli ospiti. Sul corner il tocco vincente è di Bianchi, che insacca nonostante l'estremo tentativo di Micai, che riesce solo a toccare il pallone. La reazione del Bari si affida a un rabbioso tiro di Yebli, che termina di poco a lato. Il primo tempo si conclude con gli ospiti in vantaggio 1-0.
Nella ripresa, degno di nota è il tiro al volo di Galano all'11', che Lanni riesce a bloccare. I bianconeri ogni tanto provano ad alleggerire la pressione dei padroni di casa, soprattutto con Cacia, molto attivo. L'attaccante diventa anche capitano al momento dell'uscita di Giorgi. Al 32' Daprelà prova a dare un sussulto alla gara, ma il suo pericoloso colpo di testa supera la traversa. L'Ascoli va vicino al raddoppio con Orsolini, che si fa respingere di piede il tiro da Micai. Accade poi poco o nulla fino al 95', quando il direttore di gara Ros sancisce il triplice fischio.
BARI-ASCOLI 0-1
BARI (4-3-3): Micai; Cassani, Capradossi, Moras, Daprelà; Salzano (1'st Coratella), Romizi, Yebli (12'st Basha); Furlan, Parigini (25't Romanazzo), Galano. A disposizione: Gori, Suagher, Turi, Portoghese, Greco,Lella. Allenatore: Stefano Colantuono.
ASCOLI (4-4-2): Lanni; Mogos, Augustyn, Mengoni, Almici; Orsolini, Addae, Bianch (44'st Gigliotti)i, Giorgi (22'st Cassata); Perez (29'st Carpani), Cacia. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Gigliotti, Slivka, Bentivegna, Gatto, Favilli. Allenatore: Alfredo Aglietti.
Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone (Oliveri-Sechi; IV uff. Valiante)
Marcatori: 27'pt Bianchi
Ammonizioni:- Coratella (B), Orsolini (A), Moras (A), Bashar (B), Carpani (A), Cacia (A)
Rec: 1'pt, 5'st
Maurizio Grillo
