Mercato: il punto in entrata e in uscita

Ecco le ultimissime

Salerno.  

Ancora poche ore e in casa Salernitana dovrebbero arrivare le prime ufficialità. Il direttore sportivo Angelo Fabiani, in compagnia del dirigente Alberto Bianchi, sarà a breve a Milano per incontrare numerosi procuratori, l'obiettivo è quello di consegnare a Bollini una rosa di spessore già prima della partenza per il ritiro. Anzitutto le uscite. Entro una settimana la società vuole chiudere il discorso Busellato-Donnarumma: il primo è promesso sposo del Bari e sarà ceduto per una cifra vicina ai 300mila euro, il secondo ha un accordo di massima con l'Empoli e tratta con la proprietà la rescissione. Operazione, questa, non molto conveniente: l'anno scorso, di questi tempi, la Salernitana rifiutò quasi 1 milione di euro, oggi sarebbe davvero un peccato perdere a zero uno dei potenziali talenti dell'organico e che da tempo stava pensando di salutare Salerno. Stesso destino per Schiavi, Zito e Della Rocca: il difensore di Cava potrebbe rescindere e successivamente firmare per qualche club di B (l'Avellino resta alla finestra), gli altri due non hanno grandi estimatori in cadetteria e la sensazione è che partiranno per il ritiro per poi essere ceduti in corso d'opera. In lista di sbarco anche Joao Silva (proposto alla Sambenedettese), anche Odjer potrebbe andar via in caso di offerte dalla A, italiana o estera.

In entrata attese a breve novità. Kadi, per stessa ammissione del procuratore, è indeciso e valuta anche le proposte di Bari e Foggia (la Salernitana ha offerto un triennale), Ramos è libero da vincoli contrattuali ed è la prima scelta per l'out sinistro, a destra resta in piedi la pista Pucino, con il Chievo che ha già dato l'ok e il procuratore che deve solo trovare l'intesa economica. Per il ruolo di portiere si registra l'ennesima presa di tempo di Gomis, sul quale è tornata prepotentemente la Spal; un atteggiamento che non sta piacendo alla Salernitana, pronta a virare con decisione su Seculin. Sull'uscio i vari Agazzi, Mazzoni e Vigorito, che non è mai stata una prima scelta per la società, ma è quello più facilmente acquistabile per tante ragioni. Di Signori abbiamo detto a parte: Bollini lo vuole, il giocatore e l'agente spingono per Salerno, c'è da convincere il direttore sportivo in base anche alle richieste economiche. Quasi fatta per Alex: l'esterno portoghese firmerà un contratto annuale con opzione per una seconda stagione. Nessuna novità per Bocalon, proposto senza successo il giovane terzino sinistro Doumbia del Bari, il Cittadella non molla Litteri, mentre Giorico non sembra essere un obiettivo della Salernitana pur essendo stato proposto con insistenza dall'agente al pari del centrale Gozzi. Mollata la presa su Bifulco, resta in lista Mastalli della Juve Stabia.

Dalla Lazio gli arrivi potrebbero essere meno del previsto: Palombi si fa desiderare, Crecco e Lombardi sono considerati quasi intoccabili da Inzaghi, Rossi è ancora acerbo, Germoni sceglierà un club che gli darà più spazio, Filippini è una delle possibilità, Minala valuta anche alcune proposte dall'estero e ha rimandato ogni decisione alla settimana prossima, Guerrieri ha fatto malissimo a Trapani e non è pronto per fare il secondo in una piazza importante come Salerno. La sensazione è che si andrà a cercare il "colpo" soltanto ad agosto: c'è da sostituire degnamente i due bomber che sono partiti e da rinforzare un centrocampo qualitativamente scarno.

Gaetano Ferraiuolo