Progetto giovani, e se tutto partisse dal vivaio?

Riconfermati alcuni protagonisti dello scorso campionato

Si programma la prossima stagione a 360 gradi

Salerno.  

Cambieranno, ovviamente, anche gli organici della prossima stagione del settore giovanile della Salernitana. Il direttore Ciardullo è già a lavoro per scoprire nuovi giovani talenti da portare a Salerno. Fondamentale, però, sarà comunque confermare l’ottima base venutasi a creare lo scorso anno. Nonostante i risultati non siano stati proprio dei migliori, la crescita e le prestazioni delle squadre sono sempre state ottime ed esponenziali, fatta eccezione per la Primavera di mister Marco Savini. Buon lavoro svolto dai vari tecnici De Cesare, Ferraro e soprattutto Costantino e Landi, con quest’ultimo che ha portato i suoi under 15 fino alle final eight dello scudetto.

Come vi abbiamo già sottolineato spesso in passato, nelle squadre del settore giovanile ci sono non pochi elementi da tenere sotto controllo. Tra questi figura inevitabilmente il capitano degli under 15 della passata stagione: Andrea Vignes (nella foto). Una stagione straordinaria per il centrocampista granata, colmata anche di tanto in tanto da gol e assist importanti e decisivi. Il calciatore è monitorato da alcuni osservatori, ma anche la prossima stagione rimarrà a Salerno per tentare di ripetere l’impresa con la maglia degli under 16.

In quest’ultima squadra, invece, per quasi tutta la stagione ha giocato il capitano Mattia Novella. Il calciatore, dopo 4 gol in campionato, nelle ultime giornate è stato impiegato da sotto età con gli under 17 di mister De Cesare. Il calciatore, poi, con la stessa squadra, è stato in evidenza nel torneo internazionale di Cava. Anche Novella sarà confermato a Salerno e, con molta probabilità, dovrebbe essere ulteriormente promosso e giocherà il Campionato Primavera, nonostante sia un classe 2001.

Capitolo Primavera: nei giorni scorsi vi abbiamo già parlato di Nevio Carrafiello e Danilo Gaeta (clicca QUI per leggere). Entrambi dovrebbero partire per il ritiro di Roccaporena: il primo, però, con più probabilità rispetto al secondo, sarà mandato in prestito in Lega Pro. Infine, Vincenzo Garofalo, convocato spesso in prima squadra lo scorso anno oltre ad aver giocato con la Primavera, sarà ancora un calciatore della Salernitana. Probabilmente, quindi, anche lui sarà valutato in ritiro da mister Alberto Bollini.

Marco Savarese