Ecco chi è Cicerelli: quella doppietta all'Arechi...

L'attaccante è stato soffiato al Foggia

Salerno.  

Ancora poche ore ed Emanuele Cicerelli sarà un nuovo giocatore della Salernitana. A sbloccare l'affare, nato il 27 aprile come anticipato dalla nostra redazione (per buona pace di chi vive di autoesaltazione, clicca qui) è stato il confronto della scorsa settimana al Mary Rosy tra il direttore sportivo della Paganese Bocchetti e il dirigente granata Alberto Bianchi che, insieme al ds Fabiani e al collaboratore D'Eboli, con frequenza lo ha seguito al "Torre" nella scorsa stagione notandone un interessante proceso di crescita. Tesserabile come under e corteggiatissimo dal Foggia, Cicerelli ha preferito prendere tempo aspettando proposte di club anche di Lega Pro che gli garantissero minutaggio e progetti ambiziosi, ma il richiamo di Salerno e la volontà del club di appartenenza gli permetteranno di iniziare un'avventura stimolante e che potrebbe rappresentare il definitivo trampolino di lancio.

Per lui dovrebbe essere pronto un contratto quadriennale, un investimento tecnico importante da parte della Salernitana che, nei prossimi giorni, potrebbe dirottare a Pagani altri elementi attualmente in uscita: si tratta, ad esempio, del difensore Valerio Mantovani, dell'attaccante Joao Silva e del giovane centrocampista Garofalo, mentre per Cappiello c'è stato l'ennesimo tentativo del Monopoli. Tornando a Cicerelli, in carriera ha giocato 115 partite in Lega Pro segnando 13 reti, ben sei soltanto nel passato campionato con la maglia della Paganese accompagnate da 8 assist e da tante giocate importanti.

L'attaccante ammutolì due volte la curva Sud

Classico esterno perfetto per il 4-3-3, Cicerelli è un'ala sinistra che, in carriera, ha saputo adattarsi senza problemi anche a destra ricoprendo anche il ruolo di punta centrale o seconda punta in caso di necessità. La rapidità, l'estro nell'uno contro uno, ma anche il sacrificio in fase di non possesso le tre caratteristiche principali, chi lo ha allenato lo descrive come un giocatore con enormi margini di miglioramento, forse eccessivamente generoso e poco "cattivo" al momento della battuta a rete. Il pubblico di Salerno ha già avuto modo di apprezzarne dal vivo le indiscutibili capacità: esattamente tre anni fa, infatti, appena ventenne non si fece per nulla intimorire dai 10mila dell'Arechi e segnò una pregevole doppietta con la maglia dell'Aversa Normanna. In particolare il secondo gol strappò applausi anche ai supporters locali: cavalcata di 20 metri, Bianchi beffato e pallone all'incrocio dei pali imprendibile per Gori. 

La speranza, ovviamente, è che possa bissare quella prodezza indossando la maglia granata: oggi la giornata decisiva, la sensazione è che siamo davvero ai dettagli e che entro fine settimana il calciatore sarà un nuovo attaccante della Salernitana, naturale sostituto dell'infortunato Orlando e patrimonio tecnico anche per il futuro.

Gaetano Ferraiuolo