Dalla prima giornata di serie A sono emerse alcune novità che, indirettamente, riguardano anche il mercato della Salernitana. Simone Palombi, Andrej Galabinov e Sergio Floccari, sul taccuino del direttore sportivo Angelo Fabiani e profili assai graditi all'allenatore, sono scesi in campo dal primo minuto indossando rispettivamente le maglie di Lazio, Genoa e Spal, motivo sufficiente per pensare che tutti e tre siano considerati incedibili dalle società di appartenenza. Se Palombi e Galabinov non sono riusciti nè a segnare, nè a incidere beccando un voto basso in pagella, Floccari è stato probabilmente il migliore in campo nel match dell'Olimpico, una prestazione cuore, sostanza ed esperienza che ha trascinato i compagni e permesso ai ragazzi di Semplici di portare a casa un punto pesantissimo.
La società farà un sacrificio economico per l'attaccante?
Operazioni da scartare definitivamente? Probabile, anche perchè Lotito e Mezzaroma hanno ribadito allo staff tecnico e alla dirigenza che il budget è quello e che la situazione potrebbe cambiare soltanto in caso di ulteriori partenze che alleggerirebbero un monte ingaggi già molto più basso rispetto al recente passato. E' chiaro, però, che qualcosa in avanti andrà fatto, soprattutto perchè Joao Silva, Roberto e il giovane Rossi non danno le stesse garanzie di Alfredo Donnarumma e Massimo Coda, 50 gol in tandem in due stagioni piuttosto travagliate per la Salernitana.
A proposito di Coda. Ieri sera il centravanti cavese è sceso in campo dal primo minuto nella sfida tra Sampdoria e Benevento, persa immeritatamente dai giallorossi per 2-1 grazie a una doppietta dello stabiese Quagliarella. Sul risultato di 0-1, però, proprio Coda ha avuto l'occasione per chiudere la contesa, ma Puggioni ha compiuto una parata strepitosa strozzando in gola l'urlo del gol. L'ex attaccante della Salernitana, per il resto, non ha certo disputato una delle sue migliori partite e la sensazione è che, in caso di arrivo di un altro centravanti, dovrà impegnarsi ancora di più per difendere il posto da titolare. Curiosità: Coda ha ritrovato l'arbitro Pasqua, fischietto di Nocera che diresse la più che discussa partita contro il Frosinone. Tutti quegli errori non gli hanno impedito di conquistare la serie A.
Gaetano Ferraiuolo
