Altri campi: Perugia show, Palermo e Frosinone ok

L'Avellino vince in rimonta, unico 0-0 al Penzo di Venezia

Salerno.  

In attesa dei due posticipi, si sta completando il quadro della prima giornata del campionato di serie B. Detto ampiamente dello 0-0 tra Venezia e Salernitana (unico campo senza gol) e della vittoria del Parma sulla Cremonese grazie a un calcio di rigore trasformato da Calaiò, si registra l'importante successo all'esordio del Palermo. I rosanero, in un clima non favorevolissimo in virtù della contestazione dei tifosi nei confronti del presidente Zamparini, hanno battuto per 2-0 lo Spezia denotando una superiorità tecnica troppo evidente e che potrebbe portare i ragazzi di Tedino a vincere a mani basse il torneo cadetto. A segno Trajkovsky e Nestorovski, autore di una grande prestazioni. Risponde immediatamente il Frosinone, altra autorevole candidata alla promozione diretta: vittoria a Vercelli nel segno di Dionisi e Paganini nonostante l'inferiorità numerica.

Black out a Carpi

Lo show di giornata è del Perugia, capace di rifilare cinque reti a domicilio alla Virtus Entella. Decisiva la tripletta di Han, a segno anche Emmanuello e Cerri, entrambi oggetto del desiderio di mister Bollini; inutile e illusorio l'1-2 di Troiano, dagli undici metri. Vince il rimonta l'Avellino, spinto dal pubblico del Partenio: Caracciolo gela la curva su rigore in chiusura del primo tempo, Ardemagni e Castaldo la ribaltano anche grazie alla superiorità numerica. Lo stesso Castaldo, sullo 0-1, ha fallito un penalty. 1-1 tra Ternana ed Empoli: vantaggio delle fere con Finotto, immediato pareggio di Krunic.

Il Carpi batte per 1-0 il Novara di Corini, Ronaldo e Maniero: gol decisivo di Malcore, gara sospesa nella ripresa per una decina di minuti a causa di un problema all'impianto di illuminazione. Parte ancora una volta con il botto il campionato del Cittadella che, pur soffrendo un po' nel finale, regola per 3-2 l'Ascoli: Schenetti, Souamè e Siega rispondo al fulmineo vantaggio dell'esordiente Santini, a metà ripresa Rosseti l'ha riaperta, ma non è stato sufficiente. Domani Pescara-Foggia, poi Bari-Cesena.

Gaetano Ferraiuolo