Zero ufficialità in entrata e in uscita, ma giornata particolarmente intensa per il direttore sportivo della Salernitana Angelo Fabiani che, in compagnia del dirigente Alberto Bianchi e del segretario Rodolfo De Rose, ha imbastito una serie di trattative che saranno portate a termine a stretto giro di posta. Sarà un mercoledì di grandissimo lavoro per il ds granata, pronto a tornare a Salerno con almeno tre rinforzi di spessore, ma anche con qualche calciatore in esubero collocato altrove così come richiesto dalla proprietà e dal tecnico Stefano Colantuono. La novità più importante riguarda Alejandro Rodriguez: Chievoverona e Salernitana hanno raggiunto l'accordo per il suo trasferimento in prestito all'Empoli, club che gli garantirebbe lo stesso stipendio percepito a Salerno. Il calciatore, che sarebbe rimasto volentieri anche a costo di accettare il ruolo di seconda scelta, ha preso qualche ora di tempo per riflettere, consapevole che in Toscana la coppia titolare è quella composta da Donnarumma e Caputo. La possibilità di lottare per la promozione, tuttavia, alletta e non poco l'ex Cesena, corteggiato anche dalla Pro Vercelli e richiesto da club esteri. Il suo addio spianerebbe la strada all'arrivo di un bomber: è notizia di pochi minuti fa che l'entourage di Cocco abbia raggiunto un'intesa con Fabiani sulla base di un contratto di due anni e mezzo a cifre vicine ai 180mila euro più bonus, domani nel primo pomeriggio l'incontro decisivo. Le alternative rispondono ai nomi di Macheda, vantaggiato, Maniero, Avenatti, La Mantia e Raicevic, il Bari avrebbe proposto senza successo Nenè.
Assodata l'impossibilità di arrivare a Memushaj e Del Pinto (che dovrebbero restare a Benevento), la dirigenza sta cercando un centrocampista di qualità: Lotito domani parlerà con Crecco e Di Gennaro provando a sondare il terreno, Salzano è stato proposto dal Bari, l'Avellino è disposto a trattare il trasferimento a titolo definitivo di Paghera e Moretti, il Lecce ha detto no per Mancosu, occhio a qualche esubero dalla A. Schiattarella era il sogno proibito e, salvo colpi di scena, è destinato a restare tale. Contestualmente c'è da piazzare Della Rocca: in questo momento è in vantaggio la Sambenedettese, la Triestina sembra essersi tirata ufficialmente indietro. Odjer, alla fine, dovrebbe restare: sul ghanese ci sono Livorno, Novara, Bari e Pordenone, ma la sensazione è che il suo destino sia cambiato e che la società vorrà trattenerlo almeno fino a giugno. Adao si è accordato con la Cremonese, occhio ad un ritorno di fiamma per Crimi.
Per la difesa sembra saltato lo scambio Bernardini-Troest a causa delle condizioni fisiche del centrale di Domodossola che, addirittura, potrebbe rientrare a metà marzo. Proposto Albertazzi, sfuma Bagadur che dovrebbe finire a qualche club di serie C. Ciò non significa che sia saltato l'affare Perico-Brescia, sebbene l'esperto difensore sia stato richiesto anche da Monza e Piacenza. Il nome nuovo sarebbe quello di Blanchard, per il quale però il Carpi chiede 200mila euro: le condizioni fisiche del calciatore e la lunga assenza dai campi di gioco rappresenta un ostacolo non di poco conto. A Tuia è stato promesso il rinnovo contrattuale (firmerà fino a giugno del 2020, ma c'è lo Spezia), Fabiani aveva pensato anche a Valentini, che in estate fu vicinissimo prima di firmare per l'Oviedo in Spagna. Alla Paganese sarà girato in prestito Asmah, forse anche uno tra Russo e Iliadis, che è seguito anche da Monopoli e Siracusa. L'Entella potrebbe cedere Pellizzer, in passato accostato ai granata.
Domani, dalle 8 alle 23, live mercato sul nostro sito, con aggiornamenti in tempo reale, interviste ed esclusive. Potrete interagire con noi nello spazio riservato ai commenti, dalle 21 alle 23 speciale mercato su OttoChannel, canale 696 del digitale terrestre.
Gaetano Ferraiuolo
