Salernitana, pari e rimpianti sul campo dell'Empoli

Lombardi porta avanti i granata, La Gumina pareggia i conti. Ma nel finale Djuric manca il 2-1

Empoli. Poteva vincerla, ha rischiato di perderla. Alla fine la Salernitana torna a casa da Empoli con un punto prezioso che dà continuità dopo il successo con il Crotone ma che sta anche un po' stretto alla formazione di Ventura. I granata nella prima frazione di gioco sono passati in vantaggio con Lombardi (38'), subendo il pari siglato da La Gumina all'ultimo secondo del primo tempo (46'). Nella ripresa il cavalluccio marino ha tenuto bene il campo, rischiando di vincere la gara al 48' con Djuric che ha fallito una clamorosa palla gol, mancando il tap-in dopo un miracolo di Brignoli su colpo di testa del bosniaco. Nel finale, però, anche i toscani hanno avuto la palla del 2-1 con Mancuso che da ottima posizione ha sparato alle stelle. Alla fine è 1-1 al Castellani. Giovedì si torna in campo all'Arechi per la sfida con il Pordenone.

EMPOLI-SALERNITANA 1-1       
  
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Maietta, Romagnoli, Pirrello (28' st Nikolaou); Frattesi, Ricci, Bandinelli (20' st Fantacci); Bajrami (35' st Laribi); La Gumina, Mancuso. A disposizione: Perucchini. Provedel, Stulac, Dezi, Piscopo, Merola. Allenatore: Muzzi

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Pinto (1' st Billong); Lombardi, Akpa Akpro (36' st Di Tacchio), Dziczek, Maistro (15' st Cicerelli), Kiyine; Djuric, Gondo. A disposizione: Vannucchi, Lopez, Heurtaux, Kalombo, Firenze, Odjer, Jallow. Allenatore: Ventura.

ARBITRO: Volpi di Arezzo (assistenti: Mokhtar e Miele - IV uomo: Di Martino)

RETI: 38' pt Lombardi (S), 46' pt La Gumina (E)

NOTE. Ammoniti: Ammonito: Kiyine (S), Ricci (E), Karo (S), Maietta (E), Fantacci (E), Lombardi (S), Gondo (S), Veseli (E). Angoli: 5-5. Recupero: 1' pt-4'st

 

49' - Triplice fischio al Castellani: la Salernitana torna a casa con un buon punto. Ma quanti rimpianti per l'occasione capitata in pieno recupero a Djuric.

48' - Occasionissima anche per l'Empoli: Mancuso punta Karo, entra in area di rigore ma da ottima posizione spara alle stelle.

47' - Incredibile occasione mancata dalla Salernitana: contropiede impostato da Cicerelli, cambio campo per Lombardi che crossa al centro, Djuric colpisce di testa, Brignoli fa il miracolo ma sulla ribattuta a porta vuota calcia a lato

45' - 4' di recupero-

44' - Veseli ferma con le cattive una buona ripartenza di Lombardi, ammonizione per il difensore dell'Empoli e punizione interessante per i granata.

36' - Ultima sostituzione anche per la Salernitana: fuori Akpa Akpro, entra Di Tacchio.

35' - Ultimo cambio nell'Empoli: esce Bajrami, entra Laribi.

30' - Ammonito Gondo.

28' - Secondo cambio per l'Empoli: esce Pirrello, dentro Nikolaou.

25' - Ammonito per simulazione Lombardi.

22' - Ammonito Fantacci.

20' - Cambio nell'Empoli: entra Fantacci, esce Bandinelli.

17' - Cross dalla destra di Lombardi, Djuric incrocia di testa, Brignoli vola e salva il risultato ma l'arbitro ferma il gioco per un contatto dubbio tra l'attaccante granata e un difensore dell'Empoli.

15' - Seconda sostituzione per la Salernitana: dentro Cicerelli, fuori Maistro. Kiyine scala mezzala.

9' - Percussione in area di rigore dell'Empoli: La Gumina appoggia per Bajrami, diagonale provvidenziale di Karo che spazza in corner.

5' - Palla sanguinosa persa da Dziczek chspiana la strada a Bajrami, il trequartista dell'Empoli arriva a limite dell'area di rigore e calcia a rete, Micai vola e devia in corner.

1' - Sostituzione nella Salernitana: fuori Pinto, dentro Billong. Migliorini scala sul centrosinistra e l'ex Benevento guiderà il pacchetto arretrato.

SECONDO TEMPO

46' - PAREGGIO EMPOLI - Triangolazione tra Bajrami e La Gumina conclusa da quest'ultimo che da due passi batte Micai e chiude il primo sul risultato di 1-1. 

45' - 1' di recupero.

44' - Ammonito Karo.

42' - Ancora Salernitana pericolosa dalle parti di Brignoli con Maistro che, però, da ottima posizione ciabatta la conclusione.

38' - VANTAGGIO SALERNITANA: splendida apertura di Gondo che cambia campo per Lombardi, l'esterno di proprietà della Lazio entra in area di rigore, punta e salta Veseli e in diagonale batte Brignoli.

34' - Salernitana vicinissima al vantaggio: l'Empoli perde palla al limite dell'area, Gondo recupera e calcia a rete ma la sua conclusione viene sporcata da Romagnoli e per poco non termina in fondo al sacco.

33' - Punizione battuta dalla destra da Bandinelli, palla a Mancuso che prova a calciare a rete due volte ma Akpa Akpro devia in angolo.

27' - Salernitana pericolosissima con Lombardi che parte dalla destra, si accentra e calcia a rete, Brignoli alza la sfera in angolo e salva l'Empoli.

26' - Ammonito Ricci.

21' - Empoli pericoloso: cross dalla sinistra di Veseli, La Gumina calcia di prima intenzione e centra il palo esterno ma il gioco era già fermo per posizione di offside.

19' - Azione manovrata della Salernitana conclusa con un tiro a giro di Kiyine che esce di non molto alla sinistra di Brignoli.

17' - Ammonito Kiyine per fallo su Frattesi.

15' - Apertura di Maistro per Lombardi che salta Veseli ed entra in area di rigore ma non riesce a controllare la sfera che termina sul fondo.

13' - Discesa di La Gumina, palla al centro per Frattesi, Kiyine sporca di testa quel che basta per impedire al centrocampista di battere a rete. 

12' - Ancora Empoli pericoloso sugli sviluppi di un corner: Romagnoli svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si perde alto sulla traversa.

11' - L'Empoli risponde con Mancuso che penetra in area e crossa al centro, provvidenziale ripiegamento difensivo di Lombardi che allontana di testa, Frattesi raccoglie dal limite e calcia ma la sua conclusione viene deviata in corner.

9' - Ripartenza pericolosissima di Gondo che soffia un pallone alla difesa toscana e punta l'area di rigore, calciando a rete, Bignoli si stende e devia in corner.

5' - «Quella è la mia maglia», cantano a squarciagola gli oltre 200 tifosi della Salernitana giunti a Empoli.

4' - La Salernitana si fa vedere dalle parti di Brignoli con Pinto che calcia di prima intenzione da buona posizione ma la palla termina alta sulla traversa.

3' - Prima conclusione del match da parte di Bajrami, Micai blocca senza problemi. 

2' - Subito un'entrata dura di Bandinelli su Dziczek, richiamo verbale per il calciatore toscano.

1' - Fischio d'inizio

LA GARA

Le squadre hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco: tutto pronto per il fischio d'inizio di Empoli-Salernitana. La tifoseria toscana, intanto, invita i calciatori a reagire «Noi vogliamo gente che lotta») dopo il momento di crisi vissuto negli ultimi mesi, caratterizzati da una vittoria in dieci partite. 

IL PRE-GARA. Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana: Ventura si affida al 3-5-2 con Dziczek in cabina di regia e Maistro e Akpa Akpro nel ruolo di mezzali. Pinto sostituisce lo squalificato Jaroszynski mentre davanti conferma per la coppia Djuric-Gondo. I granata saranno scortati al Castellani da oltre 200 sostenitori. Da segnalare, intanto, la presenza in tribuna di Pierpaolo Bisoli, tecnico attualmente senza squadra e reduce dall'esperienza sulla panchina del Padova lo scorso anno. 

foto di Carlo Giacomazza