Si ferma dopo dodici turni la striscia d'imbattibilità della Salernitana: i granata cadono 2-0 a Lecce nel big match che metteva in palio il secondo posto. I giallorossi disputano un primo tempo di personalità e spessore, riuscendo a sbloccare il punteggio al 44' con Pettinari. Prima era stato decisivo Belec con una serie d'interventi che avevano negato il vantaggio ai salentini. Nella ripresa la Salernitana sembra partire meglio: Tutino va vicino al pari con un tiro a giro deviato in angolo. Poi la formazione di Castori resta in inferiorità numerica per un fallo di Bogdan su Coda lanciato a rete. E al 27' chiude i conti con Maggio, abile a spingere in fondo al sacco un cross del neo entrato Rodriguez. I risultati che arrivano dagli altri campi (pari del Monza sul campo della Virtus Entella e ko del Venezia con la Reggina) rendono meno amaro il ko subito dal cavalluccio marino. Che lunedì proverà a rialzarsi in casa con il Frosinone.
LECCE-SALERNITANA 2-0
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello (37' st Yalçin), Gallo; Majer, Tachtsidis (14' st Hjulmand), Bjorkengren (37' st Paganini); Henderson; Pettinari (26' st Rodriguez), Coda (37' Yalçin). In panchina: Bleve, Vigorito, Pisacane, Stepinski, Nikolov, Dermaku, Zuta, Calderoni. Allenatore: Corini.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly (30' st Kristoffersen), Di Tacchio, Capezzi (22' st Kupisz), Jaroszynski (42' st Cicerelli); Djuric (22' st Anderson), Tutino (30' st Schiavone). In panchina: Micai, Veseli, Sy, Boultam, Kiyine. Allenatore: Castori.
ARBITRO: Chiffi di Padova – assistenti: Longo e Prenna – IV uomo: Illuzzi
RETI: 44' pt Pettinari (L), 27' st Maggio (L)
NOTE. Espulso al 19' st Bogdan (S). Angoli: 8-4. Recupero: 0' pt - 3' st
48' - Triplice fischio: il Lecce batte 2-0 la Salernitana.
48' - Il Lecce prova a battere velocemente un tiro dalla bandierina sul quale Rodriguez manca l'impatto d'un soffio e Belec blocca.
45' - 3' di recupero
45' - Yalçin va via a Mantovani e calcia a rete, Belec respinge.
42' - Cambio nella Salernitana: esce Jaroszynski, entra Cicerelli.
37' - Tripla sostituzione per il Lecce:Dermaku-Meccariello, Yalçin-Coda, Paganini-Bjorkengren
30' - Doppia sostituzione per la Salernitana: escono Tutino e Coulibaly, entrano Kristoffersen e Schiavone.
27' - GOL LECCE - Azione in velocità dei giallorossi: Maggio lancia Rodriguez che guadagna il fondo e mette al centro per Maggio che di testa fa 2-0-
26' - Cambio nel Lecce: esce Pettinari, entra Rodriguez.
22' - Doppio cambio per la Salernitana: entrano Anderson e Kupisz, escono Djuric e Capezzi.
21' - La Salernitana rischia: Belec perde palla sugli sviluppi di un angolo, la palla arriva sui piedi di Coda ma non riesce a calciare.
19' - Coda va via a Bogdan che è costretto a stenderlo al limite dell'area. Per l'arbitro è una chiara occasione da gol e mostra il rosso diretto al difensore granata.
10' - Ci prova la Salernitana con una botta dal limite di Di Tacchio che si perde alta sulla traversa. Ma i granata sono vivi.
7' - Ancora Salernitana pericolosa: cross di Jaroszynski, Meccariello anticipa Djuric e Casasola e devia in angolo.
6' - Salernitana vicina al pari con Tutino che da ottima posizione calcia a giro, Maggio la devia e salva il Lecce.
3' - Palla al centro di Casasola, indecisione di Lucioni che anticipa Gabriel e, per poco, non serve un assist a Capezzi, palla in angolo.
2' - Ci prova Jaroszynski con una conclusione a volo, palla che si perde di molto a lato.
1' - Si riparte.
Le squadre sono sul rettangolo verde del Via Del Mare. Nessun cambio per i due allenatori: inizia il secondo tempo di Lecce-Salernitana.
SECONDO TEMPO
45' - Si va al riposo sul risultato di 1-0 in favore del Lecce, decide per il momento il gol di Pettinari che ha dedicato la rete a Mancosu, capitano assente per infortunio.
44' - GOL LECCE - Disattenzione difensiva dei granata che lasciano solo Pettinari, l'ex Trapani entra in area, salta Gyomber e trafigge Belec sul secondo palo.
32' - Occasionissima per il Lecce: Coda tenta il tiro da posizione defilata, Bogdan devia e la palla si stampa sulla parte alta della traversa, Di Tacchio è attento, salva sulla linea di porta e libera l'area anticipando Henderson.
28' - Belec dice di no ad Henderson respingendo di piede una conclusione in diagonale del trequartista giallorosso.
27' - Primo tiro dalla bandierina per la Salernitana, il Lecce ne ha battuti cinque.
24' - Henderson tenta l'imbucata per Coda, Gyomber interviene ma la palla si trasforma in un assist per l'attaccante salentino che calcia di prima intenzione, Mantovani si oppone e devia in angolo.
23' - Lecce pericoloso: Bjorkengren prende il tempo a Bogdan e colpisce di testa ma la palla da ottima posizione termina alta sulla traversa.
13' - Risposta della Salernitana: Tutino trova la profondità e da detro l'area crossa per Djuric, Meccariello riesce ad anticipare il bosniaco sul secondo palo.
12' - Ancora Lecce pericoloso: conclusione di Lucioni, Belec blocca in due tempi.
11' - Mantovani anticipa in area di rigore Pettinari e per poco non deposita la palla alle spalle di Belec, il portiere è reattivo e devia in angolo. Sul tiro dalla bandierina provvidenziale ancora l'estremo difensore granata che dice di no a Lucioni.
6' - Contatto in area di rigore salentina tra Di Tacchio e Tachtsidis, Chiffi lascia correre.
3' - Secondo tiro dalla bandierina per il Lecce che prova subito a pigiare sull'acceleratore.
1' - Subito uno scontro di gioco tra Djuric e Tachtsidis, resta a terra il centrocampista salentino.
1' - Fischio d'inizio: la Salernitana gioca il primo pallone del match.
Le squadre sono in campo: tutto pronto per il fischio d'inizio di Lecce-Salernitana.
Cinque minuti al fischio d'inizio di Lecce-Salernitana: le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco del Via del Mare.
IL PRE-GARA. Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana: Castori non rischia Veseli (reduce da due partite in cinque giorni con la Nazionale) e schiera Mantovani nel terzetto con Bogdan e Gyomber davanti a Belec. Per il resto nessuna novità: Di Tacchio sarà il perno centrale di centrocampo con Coulibaly e Capezzi ai suoi fianchi. Casasola e Jaroszynski agiranno da esterni, mentre in avanti si ricompone la coppia Tutino-Djuric. Nessuna novità nemmeno nel Lecce: Corini si affida al 4-3-1-2 con Henderson alle spalle di Coda e Pettinari.
