Salernitana-Frosinone 1-0, Cicerelli regala il terzo posto

Un gol dell'esterno stende i ciociari: i granata scavalcano il Monza

salernitana frosinone 1 0 cicerelli regala il terzo posto
Salerno.  

Un lampo di Cicerelli regala il successo alla Salernitana contro il Frosinone e consente ai granata di volare al terzo posto in classifica. Una prova di forza importante per il cavalluccio marino che, con i tre punti conquistati all'Arechi, scavalca il Monza (+2) e vola a +8 sul Chievo Verona, ottavo in classifica. La qualificazione ai play-off, a sei giornate dalla fine, sembra essere ormai in cassaforte.

SALERNITANA-FROSINONE 1-0

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Mantovani (1' st Jaroszynski), Gyomber, Veseli; Kupisz, Coulibaly (18' pt Capezzi), Di Tacchio, Kiyine (27' st Djuric), Casasola; Anderson (1' st Cicerelli), Tutino (36' st Schiavone). In panchina: Adamonis, Micai, Jaroszynski, Sy, Boultam, Kristoffersen, Barone, Antonucci. Allenatore: Castori

FROSINONE (4-3-3): Bardi; Brighenti (40' st D'Elia), Szyminski, Capuano, Zampano; Gori (12' st Rohden), Carraro, Kastanos; Brignola (32' st Parzyszek), Novakovich (12' st Iemmello), M. Vitale (1' st Ciano). In panchina: Iacobucci, Marcianò, Ariaudo, Salvi, Curado, Maiello, Tribuzzi. Allenatore: Grosso.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Massara e Moro - IV Uomo: Marchetti

RETI: 10' st Cicerelli (S)

NOTE. Ammoniti: Anderson (S), M. Vitale (F), Gori (F), Zampano (F), Di Tacchio (S), Jaroszynski (S), Brighenti (F). Angoli: 3-5. Recupero: 3' pt - 3' st

 

La diretta testuale di Salernitana-Frosinone

48' - Triplice fischio

45' - 3' di recupero

40' - Esce Brighenti, entra D'Elia.

38' - Ammonito Brighenti.

36' - Sostituzione per la Salernitana: esce Tutino, entra Schiavone.

32' - Cambio nel Frosinone: esce Brignola, entra Parzyszek.

31' - Ammonito Jaroszynski, era diffidato e salterà la prossima partita.

30' - Apertura di Casasola per Cicerelli che dal vertice sinistro tenta la conclusione a giro, la palla esce d'un nulla sopra la traversa.

27' - Cambio nella Salernitana: esce Kiyine, entra Djuric.

26' - Conclusione di prima intenzione di Ciano, Belec blocca.

24' - Fallo di Di Tacchio su Kastanos: giallo per il capitano granata e punizione dal limite per il Frosinone.

19' - Ripartenza della Salernitana avviata da Jaroszynski e conclusa da Kiyine che dai 25 metri tenta la conclusione, la palla esce alla destra di Bardi.

17' - Frosinone pericoloso con Iemmello che, servito da Kastanos, calcia a volo nel cuore dell'area di rigore, palla che esce alla destra di Belec.

13' - Ammonito Zampano.

12' - Doppio cambio per il Frosinone: escono Novakovich e Gori, entrano Iemmello e Rohden.

10' - GOL SALERNITANA - Eurogol di Cicerelli che, servito da Kupisz,  si accentra, entra in area di rigore e calcia di destro battendo Bardi.

7' - Angolo per il Frosinone, testa di Brighenti, palla alta sulla traversa.

5' - Ammonito Gori.

1' - Doppio cambio nella Salernitana: entrano Jaroszynski e Cicerelli, escono Mantovani e Anderson. Nel Frosinone esce Ciano entra Vitale. 

SECONDO TEMPO

48' - Duplice fischio all'Arechi: Salernitana e Frosinone vanno al riposo sullo 0-0.

46' - Salernitana vicinissima al gol: angolo battuto corto da Anderson per Kiyine, palla al centro per Tutino che colpisce di testa, Bardi respinge, Casasola tenta il tap-in ma il portiere gialloblu respinge con il corpo.

45' - 3' di recupero

43' - Ripartenza del Frosinone, Gori dalla destra serve l'accorrente Zampano che tenta la conclusione a volo, palla alta sulla traversa.

40' - Tutino recupera palla a Vitale, appoggia per Anderson che dalla linea di fondo serve Capezzi, il centrocampista sbaglia il controllo e non riesce a battere a rete.

38' - Punizione a due in area per la Salernitana: Di Tacchio appoggia per André Anderson, la palla si stampa sulla barriera.

37' - Retropassaggio di Szyminski per Bardi che scivola ed è costretto a toccare con la mano il pallone per evitare che Tutino vada in porta. Punizione in due dall'altezza del dischetto del calcio di rigore. 

30' - Intanto con l'ingresso in campo di Capezzi, la Salernitana è passata al 4-4-2: Casasola è scalato terzino destro e Kiyine esterno di centrocampo mentre Capezzi ha affiancato Di Tacchio.

26' - Salernitana pericolosissima: Casasola appoggia per Tutino che dalla linea di fondo si gira e appoggia in area per Anderson, l'italo-brasiliano calcia di prima intenzione e la palla esce d'un soffio alla destra di Bardi. È il primo squillo della partita.

18' - Cambio nella Salernitana: esce Coulibaly, entra Capezzi.

16' - Kastanos s'inserisce in area tra Veseli e Gyomber e tenta la conclusione da posizione defilata, palla sull'esterno della rete.

14' - Ammonito Mattia Vitale per una brutta entrata su Coulibaly. Il centrocampista granata sarà costretto ad uscire.

10' - Entrata in ritardo di Anderson su Kastanos: giallo per l'italo brasiliano e punizione dal limite per il Frosinone.

6 - Frosinone pericoloso: Kastanos sfonda sulla sinistra, salta Gyomber e appoggia a centro area per Novakovich, Casasola in diagonale anticipa l'attaccante gialloblu e libera.

1' - Partiti: la formazione granata gioca il primo pallone di questo Salernitana-Frosinone.

Arbitri e componenti delle panchine in campo, si attende l'ingresso delle due formazioni.

Intanto è terminata in parità la sfida tra Spal e Venezia: al vantaggio di Di Francesco ha risposto Ceccaroni. I lagunari (quinti), con un turno in più, restano a -1 dai granata, mentre gli estensi (sesti) sono a -4.

Le squadre stanno ultimando il riscaldamento: mancano 15 minuti al fischio d'inizio di Salernitana-Frosinone.

IL PRE-GARA. Diverse novità di formazione nell'undici titolare della Salernitana: Castori conferma il 3-5-2 ma cambia in ogni reparto. In difesa, davanti a Belec, Veseli e Mantovani giocheranno ai fianchi di Gyomber. Di Tacchio sarà il perno di centrocampo con Coulibaly e Kiyine (preferito a Capezzi) nel ruolo di mezzali e Casasola e Kupisz sulle corsie esterne. In avanti sarà l'italo-brasiliano Anderson a far coppia con Tutino. 

Diverse novità di formazione anche nel Frosinone: Grosso farà 4-3-3 con  Brignola, Novakovich e Mattia Vitale nel tridente offensivo.