Boulaye Dia nella storia: primo gol mondiale per un giocatore della Salernitana

Il senegalese ha aperto le marcature nel match vinto dal Senegal sul Qatar

boulaye dia nella storia primo gol mondiale per un giocatore della salernitana
Salerno.  

La punta di diamante della Salernitana, Boulaye Dia, è il primo giocatore nell'ultracentenaria storia della Salernitana a siglare un gol ai mondiali. Lo fa proprio contro la squadra anfitriona (1-3 il risultato finale), quel Qatar che è stato schiantato nel match inaugurale contro la solida formazione dell'Ecuador. La nazionale catariota cercava il riscatto e farsi perdonare della sconfitta inaugurale. Nonostante il tifo per i locali, il Senegal è squadra organizzata e ricca di talento.

Il 2-0 subito contro l'Olanda - una delle principali outsider e per tre volte vicecampione del mondo - è stato solo un intoppo. È stato lo stesso Dia a rassicurare i connazionali, a caldo, dopo il match con gli orange: "Ci rimangono altre due partite da giocare". E lui, da leader, si è caricato la squadra sulle spalle, rilevando un peso da novanta come Sadio Mane. Il "nostro" Boulaye Dia ha suonato la carica - forse fin troppo, rimediando un giallo alla mezz'ora di gioco - e sul finire del primo tempo, con i portieri ancora imbattuti, ci pensa lui, il capocannoniere della bersagliera: su un errore difensivo della formazione del Golfo, Dia si fa trovare pronto e brucia il portiere Barsham con un destro imparabile.

Il Senegal si prende i primi 3 punti della spedizione grazie a Dia. Appuntamento decisivo con l'Ecuador, per un match da dentro o fuori

La partita è proseguita con un Senegal praticamente sempre in controllo del match. La ripresa si è aperta con il gol del raddoppio di Diedhiou. La marcatura sembrava mettere in ghiaccio la partita e i tre punti, ma il Qatar risorge grazie ad un gol quanto mai inatteso e, al 78esimo, Muntari riapre tutto. Ciò nonostante, la differenza tecnica è notevole e le speranze dei padroni di casa di raccogliere almeno un punto durano poco: all'84esimo il neoentrato Dieng (che sostituisce l'autore del 2-0, Diedhiou) scarica un missile dalla distanza e infila il portiere che, per la terza volta in giornata, deve raccogliere il pallone dal fondo della rete. Il tabellino finale recita Qatar-Senegal: 1-3. Un tabellino che per la prima volta nella storia mondiale si colora di granata grazie al numero nove dei Leoni della Taranga, Boulaye Dia.

La prossima partita è quella decisiva: Senegal-Ecuador si gioca il 29 novembre alle ore 16:00 italiane. E molti salernitani faranno il tifo per il secondo gol di Dia nella più prestigiosa competizione calcistica del mondo.