Sassuolo-Salernitana 2-2, cuore, rimpianti e sofferenza: pari al Mapei Stadium

Ikwuemesi e Dia portano avanti i granata che vengono riacciuffati dalla doppietta di Thorstvedt

sassuolo salernitana 2 2 cuore rimpianti e sofferenza pari al mapei stadium
Salerno.  

Poteva vincerla, ha rischiato di perderla. Alla fine la Salernitana torna a casa da Sassuolo con un punto (2-2) che muove la classifica e alimenta una piccola speranza. I granata al “Mapei Stadium” trovano subito il doppio vantaggio con Ikwuemesi e Dia, poi la squadra di Dionisi riesce a riaprire la partita con Thorstvedt che nella ripresa mette a segno anche il gol del definitivo 2-2. Un risultato su cui mette la firma anche Ochoa, protagonista di almeno quattro interventi superlativi che consentono agli uomini di Inzaghi di portare a casa almeno un punticino. La squadra di casa può recriminare per i due legni colpiti, da Pinamonti nel primo tempo e da Mulattieri nella ripresa. Alla fine il 2-2 serve a poco ad entrambe le squadre: la Salernitana rinvia nuovamente l’appuntamento con la prima vittoria in stagione; il Sassuolo resta in una situazione di bassa classifica che non ripaga le ambizioni del club emiliano.

Inzaghi, tuttavia, arriva alla sosta del campionato con qualche risposta incoraggiante legata sia alla condizione atletica del gruppo che è apparsa in crescita che dalle risposte dei singoli. Ikwuemesi al Mapei Stadium ha trovato il primo gol in serie A; Tchaouna, finché ne ha avuto, ha messo in crisi la difesa emiliana, servendo a Dia la palla del 2-0. Lascia ben sperare anche il reintegro di Simy, entrato a partita in corso e protagonista di una mezzora di sacrificio. Risposte a cui, adesso, bisognerà dare continuità per poter considerare utile il punto di Sassuolo. La sosta darà la possibilità ad Inzaghi di continuare a lavorare sulla testa e sulle gambe dei suoi calciatori che, già alla ripresa del campionato contro la Lazio, dovranno fornire risposte convincenti per poter considerare il pari di Sassuolo come un punto di (ri)partenza.            

SASSUOLO-SALERNITANA 2-2

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viña; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Defrel (26' st Laurienté), Castillejo (26' st Volpato); Pinamonti (38' st Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Viti, Tressoldi, Lipani, Ceide, Racic, Bajrami. Allenatore: Dionisi.

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Daniliuc (1' st Bradaric), Fazio, Pirola, Mazzocchi; Maggiore (38' st Martegani), Bohinen (15' st Legowski), Coulibaly; Tchaouna (10' st Candreva), Dia; Ikwuemesi (10' st Simy). A disposizione: Costil, Fiorillo, Lovato, Gyomber, Sambia, Kastanos, Botheim, Stewart. Allenatore: F. Inzaghi.

ARBITRO: Ghersini di Genova - assistenti: Lo Cicero e Trasciatti. IV uomo: Sacchi. Var: Mazzoleni/Avar: Meraviglia

RETI: 5' pt Ikwuemesi (Sal), 17' pt Dia (Sal), 36' pt, 7' st Thorstvedt (Sas)

NOTE. Ammoniti: Ikwuemesi (Sal), Toljan (Sas), Thorstvedt (Sas). Angoli: 11-0. Recupero: 2' pt - 4' st

 

49' - Triplice fischio: la Salernitana pareggia 2-2 a Sassuolo. Pari di cuore dei granata che tornano a muovere la classifica.

45' - 4' di recupero.

43' - Occasione Sassuolo: angolo battuto dalla sinistra, Berardi calcia a volo Bradaric mura e devia in angolo.

40' - Assedio del Sassuolo: girata di Mulattieri, palla sul palo, sul tap-in di Berardi Ochoa mura e salva la Salernitana.

38' - Tiro da fuori di Laurienté, Ochoa respinge.

38' - Cambio nella Salernitana: esce Maggiore entra Martegani.

37' - Miracolo di Ochoa che salva prima su Volpato e poi su tiro ravvicinato di Laurienté. 

36' - Cambio nel Sassuolo: dentro Mulattieri esce Pinamonti.

35' - Ammonito Thorstvedt. 

26' - Cambio nel Sassuolo: esce Castillejo entra Volpato. Esce anche Defrel, entra Laurienté.

25' - Ammonito Toljan.

17' - Cross dalla sinistra di Defrel per Pinamonti che colpisce in tuffo ma la pala si perde alta.

15' - Ancora un cambio nella Salernitana: dentro Legowski, fuori Bohinen. 

14' - Ci prova la Salernitana: Bradaric appoggia per Coulibaly che tenta il tiro a giro ma la mira è errata.

10' - Doppio cambio nella Salernitana: esce Tchaouna entra Candreva. Esce anche Ikwuemesi, entra Simy.

7' - GOL SASSUOLO - I neroverdi sfondano sulla destra con Vina che crossa, Pinamonti finta il movimento, la palla arriva a Thorstvedt che trova il 2-2.

5' - Ancora Sassuolo pericoloso nell'area granata: prima Pinamonti tenta la sponda aerea, poi sull'azione successiva calcia di poco alto.

4' - Brividi per la Salernitana: traversone di Castillejo dalla sinistra, Pinamonti prova a colpire in spaccata ma da due passi alza.

3' - Ci prova Coulibaly con un tiro dal limite, palla alta.

2' - Sprint di Tchaouna che entra in area e prova a servire Maggiore che non arriva.

1' - Si riparte al Mapei Stadium.

1' - Subito un cambio nella Salernitana: esce Daniliuc entra Bradaric. 

SECONDO TEMPO

47' - Duplice fischio: si va al riposo con la Salernitana avanti 2-1 sul Sassuolo.

46' - Palla gol per la Salernitana: grande movimento di Ikwuemesi che attende l'inserimento di Tchaouna, il francese controlla e calcia ma non inquadra lo specchio.

45' - 2' di recupero.

45' - Ammonito Ikwuemesi.

43' - Sassuolo pericolosissimo: gran tiro di Boloca ad incrociare che esce di centimetri alla destra di Ochoa.

38' - Ancora Sassuolo: tiro dalla distanza di Berardi, Ochoa ci mette i guantoni e devia in angolo. 

37' - Sassuolo pericolosissimo: tiro a giro di Pinamonti che si stampa sul palo alla sinistra di Ochoa.

36' - GOL SASSUOLO - Berardi pennella per Defrel che di testa fa sponda per Thorstvedt che da due passi deposita la palla alle spalle di Ochoa.

33' - Scambio nello stretto tra Berardi e Pinamonti, Mazzocchi riesce a chiudere in diagonale, agevolando l'intervento di Daniliuc.

29' - Sassuolo a centimetri dal gol: Thorstvedt dalla sinistra serve Berardi che si accentra e calcia, palla che esce di pochissimo alla destra di Ochoa.

27' - Pinamonti difende palla in area e appoggia per Vina che crossa dalla sinistra, Ochoa è attento e blocca.

22' - Prova a riorganizzarsi il Sassuolo dopo l'uno-due della Salernitana.

17' - GOL SALERNITANA - Giocata super di Tachouna che si accentra e serve Dia in area, il senegalese prende il tempo alla difesa e di destro batte Consigli.

10' - Sassuolo pericolosissimo: apertura di Berardi per Castillejo che controlla in area e calcia, Ochoa si supera e con la mano sinistra salva la Salernitana.

5' - GOL SALERNITANA - Contropiede granata: Mazzocchi lancia Ikwuemesi che va via sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Consigli batte l'estremo difensore emiliano. 

2' - Angolo di Berardi, deviazione di Coulibaly che manda in angolo ma che brividi per Ochoa.

1' - Fischio d'inizio: la Salernitana gioca il primo pallone del match.

IL PRE-GARA. Una sola novità in casa Salernitana: Inzaghi lancia dal 1' Fazio (e non Gyomber) accanto a Pirola; Daniliuc sarà l'esterno destro con Mazzocchi sulla sinistra. In mediana chance per Bohinen con Maggiore e Coulibaly mezzali. Davanti fiducia a Ikwuemesi con Tchaouna e Dia sulla trequarti.