Manca solo la firma sul contratto, che arriverà dopo le visite mediche, ma Alessandro Bernardini si può definire un calciatore della Salernitana a tutti gli effetti. Granitico difensore piemontese, Bernardini ha vissuto nell’ultima stagione la maglia del Livorno, collezionando 35 presenze. Questa estate è stato ad un passo dal Novara, società che dopo aver chiuso l’accordo ha deciso di rinunciare al centrale di 191 centimetri di altezza, non appena il suo nome è venuto fuori nell’ambito dell’inchiesta per calcio scommesse che ha visto al centro il Catania, poi retrocesso in Lega Pro. Il difensore è stato anche ascoltato, in merito alla gara Catania – Livorno terminata con il risultato di 1 – 1.
Per ora non ci sono prove che inchiodino il biondo centrale piemontese, ed è per questo che la società granata ha potuto ingaggiarlo. Aspettando di capire chi farà posto a Bernardini, che oggi effettuerà anche il primo allenamento con i suoi nuovi compagni, si pensa anche a come liberare un posto nella lista da presentare alla Lega. Premesso che Nalini sembra intoccabile, bisognerà assolutamente rescindere il contratto con un calciatore attualmente in rosa, e i nomi in predicato di lasciare la Salernitana sono sostanzialmente due: quello di Trevisan e quello di Perrulli.
Il primo potrebbe avere dei tempi di recupero molto lunghi, a causa dell’infortunio al polpaccio, ma di contro ha un contratto molto oneroso, il secondo invece è attualmente integro fisicamente, ma avendo un ingaggio molto più basso, potrebbe accontentarsi di una buonuscita per rescindere il contratto. Nelle prossime ore il quadro potrebbe essere più chiaro e già si potrebbe capire l’orientamento della società.
Massimiliano Grimaldi
