"Virus si è indebolito: forse estate con meno vincoli"

La scoperta dei ricercatori: isolato ceppo meno aggressivo. "Mutazione naturale"

virus si e indebolito forse estate con meno vincoli

Il coronavirus si sta indebolendo: un ceppo del virus Sars-CoV-2 è stato isolato in Italia e si è mostrato meno virulento. E' quanto spiegano dagli Spedali Civili di Brescia, col professor Arnaldo Caruso, direttore del laboratorio di Microbiologia e presidente della Società Italiana di Microbiologia che afferma: “Ci auguriamo che il ceppo in questione possa diventare dominante, ma è probabile che le forme attenuate abbiano bisogno di anni prima di prendere il sopravvento”.
Dagli esperimenti sulle cellule è emerso che quel virus per uccidere le cellule bersaglio non impiegava più due o tre giorni, ma almeno sei solo per iniziare ad attaccarle.
Al Corsera Caruso ha dichiarato: “ «Non dimentichiamoci che il Sars-Cov-2 è un virus respiratorio, perciò - aggiunge - è naturale che si modifichi per essere meno aggressivo. Solo così può adattarsi meglio a chi lo ospita».
E per quanto riguarda l'estate Caruso si è mostrato ottimista: “e a giugno non ci saranno più nuovi casi, allora si può sperare in un' estate senza troppi vincoli». Guai però a considerarlo un via libera: «A fare tutto è la natura, quel grande laboratorio che non controlliamo».