L'Aios trova casa, sede inaugurata: per essere sempre pronti

TUTTE LE FOTO DELL'INAUGURAZIONE

L’Aios, si occupa di Protezione Civile e tutela ambientale, prevenzione, previsione ed intervento. Il nostro intento è quello di sensibilizzare la gente e coinvolgerla alle nostre iniziative...

Ariano Irpino.  

Già dotata di unità logistica mobile munita di quadricottero a pilotaggio remoto ed altri strumenti all’avanguardia, l’associazione Aios, attivissima su più fronti sul territorio, trova finalmente casa. Inaugurata in via Parzanese ad Ariano Irpino, una signora sede operativa. Ad ospitarla è l’ultimo piano dell’ex mercato coperto di via Parzanese, dove un tempo alloggiava il custode. Un’opera di ripristino completa e curata nei minimi dettagli che ha permesso di restituire in poco tempo una struttura davvero dignitosa e ospitale, grazie alla sinergia indispensabile tra Comune e volontari.

Un ruolo, quello della Protezione Civile mai come in questo momento, indispensabile e fondamentale. Formazione, servizio antincendio, videosorveglianza, vigilanza e tutela ambientale. L’associazione mira a promuovere sempre di più la cultura della prevenzione, al fine di favorire la riduzione dei rischi.

Taglio del nastro affidato al sindaco Domenico Gambacorta, presente insieme agli assessori Manganiello e Li Pizzi, al presidente del Consiglio Comunale Della Croce e ai consiglieri Santosuosso e Caso. A benedire i nuovi spazi il Vicario Monsignor Antonio Blundo. A fare gli onore di casa il presidente Amedeo Iacobacci, insieme alla nutrita squadra di volontari, tutti dotati di grande esperienza, professionalità e voglia di fare per gli atri.

L’Aios, si occupa di Protezione Civile e tutela ambientale, prevenzione, previsione ed intervento. Il nostro intento è quello di sensibilizzare la gente e coinvolgerla alle nostre iniziative.

“Con l’ausilio del  quadricottero, Drone e dell’unità mobile affettuiamo sorveglianza con finalità di telerilevamento e ricerca dispersi, in tutti i casi in cui tali sistemi possano consentire l’esecuzione di missioni pericolose, pattugliamento di zone impervie e in caso di calamità  in zone  non accessibili, perché impervie e inagibili. In sintesi, l’associazione mira a promuovere una cultura della prevenzione e formazione per un volontariato più consapevole e specializzato e favorire nel cittadino un ruolo attivo nella riduzione dei rischi. Quindi tutti coloro che abbiano spirito di volontariato e collaborazione possono effettuare un periodo di prova presso la nostra associazione e scendere in campo per questo nobile obiettivo.”

Gianni Vigoroso