Stop alle auto per l'Immacolata. «Grazie Comune. Resto chiuso»

«Che lampo di genio chiudere nei giorni utili per il commercio. C'è il deserto intorno a noi»

Avellino.  

 

Era prevedibile. Il disco rosso alle auto per abbassare i livelli di smog ad Avellino ha scatenato la polemica. Strade deserte e commercianti su tutte le furie. C'è addirittura che resta chiuso con tanto di cartello in bella mostra con cui ringrazia l'amministrazione per aver scelto di chiudere al traffico il centro nei giorni di festa. 

"Mala tempora currunt" per il commercio e i guadagni in città e pare proprio che l'amministrazione non aiuti. Ritardi nell'allestimento di addobbi e luminarie fanno il resto. Ieri era spuntato il manifesto funebre che annunciava la morte del comune e descriveva un vero e proprio corteo funebre in città lungo trenta giorni da oggi e fino al 6 gennaio. 

Ma oggi la polemica è esplosa con foto e manifesti fuori i negozi per descrivere quanto sta accadendo: la scelta di chiudere al traffico per un largo perimetro ha, di fatto, bloccato l'arrivo di visitatori e cittadini in zone come piazza d'Armi, via Colombo e via De Conciliis, solo per citare lacune aree. Ma le cose non vanno meglio neanche in via Mancini e via Matteotti. Eppure proprio la giornata di oggi come quella di domenica potevano essere occasioni preziose per il rilancio di un comparto in affanno. Le foto che vedete sono reali e sono state scattate solo pochi minuti fa. Tra l'altro pare che la stessa comunicazione sia stata carente. Insomma, i commercianti non sarebbero stati avvisati in tempo e si sarebbero trovati i varchi chiusi di fronte, con strade deserte e nessun acquirente in arrivo. Casse vuote e tanta rabbia già dalle prime ore del mattino.