di Andrea Fantucchio
«Ad Avellino è allo studio un nuovo dispositivo per limitare l'afflusso della gente in centro. Si pensa alle scarpe alterne: nei giorni pari possono accedere coloro che hanno un numero pari, nei giorni dispari sarà il turno delle scarpe dispari. Se non si raggiungerà l'obiettivo di azzerare il traffico pedonale in centro si pensa di adottare misure ancora più drastiche». Dopo il manifesto che faceva il funerale all'amministrazione per questo Natale, ecco che su Facebook l'imprenditore Francesco Passariello lancia una provocazione simpaticissima.
Se le restrizioni della circolazione che hanno fatto urlare allo scandalo in questi giorni non basteranno, ecco che il popolo del web ha la soluzione: limitiamo anche il traffico pedonale. Così da avere un corso più sereno e meno rumoroso. Qualcuno, che ha lanciato anche un hashtag ad hoc, dice perfino più zen.
Una simpatica provocazione che è stata già condivisa in modo massiccio. Da chi con ironia cerca di esorcizzare una palinsesto natalizio che non ha convinto.
Anche se oggi, per quanto riguarda la circolazione, va registrato un passo avanti da parte dell'amministrazione comunale: la riduzione del blocco auto previsto dalle 8 fino alle 20. Sono diminuite le strade colpite. Le tante interviste di protesta raccolte da Ottochannel e Ottopagine sembrano aver sortito effetto. Speriamo che l'inizio delle attività previsto nel pomeriggio riesca a regalare anche qualche altro sorriso alla città.
