Meteo, si cambia. Farà ancora più freddo e la prossima settimana sarà all'insegna della pioggia, maltempo, e forse anche la neve. A partire dal weekend natalizio (24-25 dicembre) i modelli propendono per un ritorno del flusso occidentale atlantico in area mediterranea: una perturbazione atlantica potrebbe transitare sull’Italia proprio tra la Vigilia e il giorno di Natale, dando luogo ad un peggioramento anche più esteso.
C'è alta pressione nel Paese e sulla Campania. Una situazione che però è destinata presto a finire. Come spiega ilMeteo.it, da lunedì sarà infatti sull'Italia, provenienza Africa, il ciclone della Sirte. Si tratta di un'area di bassa pressione che risalirà il Mediterraneo, quindi toccando prima le regioni del Sud Italia e poi il resto della penisola. Il ciclone della Sirte, di provenienza nordafricana, è infatti prossimo ad arrivare in Italia, in particolare al Sud, le cui regioni saranno le prime ad essere toccate dall’ondata di bassa pressione che risalirà il Mediterraneo portando neve in abbondanza lungo l’Appennino sopra i 7/900 metri.
Questa mattina fiocchi sulle vette del Partenio come documentato dall’Osservatorio Metereologico di Montevergine, da lunedì potrebbe tornare ad imbiancare vari punti della Campania a seguire gli esperti del meteo. Negli scorsi giorni era già apparsa la dama bianca in Campania, imbiancando l'altopiano del Laceno.
Dopo una prima parte di settimana caratterizzata dal maltempo e dalle precipitazioni in molti settori del Centro e del Sud Italia, nella parte centrale, quindi tra il 21 e il 22, si dovrebbe assistere ad una maggiore variabilità, pur in un contesto ancora instabile e favorevole ad altre precipitazioni.
Nello stesso periodo sembra al momento abbastanza probabile l’arrivo di un impulso di aria fredda da est con obiettivo il Nord e marginalmente il Centro: al suo passaggio non si esclude la possibilità di precipitazioni, nevose anche a bassa quota nelle regioni settentrionali (più a rischio i settori vicini al versante padano dell’Appennino settentrionale). In questo frangente le temperature subiranno un calo, più sensibile al Nord, meno evidente al Sud.
Il tutto accompagnato da piogge intense, nubifragi e soprattutto neve a bassissima quota, come spiegato dalla redazione web de Il Meteo.it
Ci sarà, per la prossima settimana, pioggia praticamente costante e abbassamento delle minime anche di due punti: che potranno toccare i -2 gradi centigradi."L’evoluzione è ancora da inquadrare completamente – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore de 'iLMeteo.it' – a seconda di come si sposterà il ciclone alcune regioni potranno essere più colpite rispetto ad altre".
