Il vescovo Marino: Pasqua occasione di rinascita

L'augurio del vescovo di Avellinio

Avellino.  

«La Pasqua sarà l'occasione per la rinascita di questa città». E' l'augurio del Vescovo di Avellino, monsignor Francesco Marino,che ai suoi concittadini: “L'augurio che faccio a tutti gli irpini è che questa sia una Pasqua differente, sia una Pasqua di risurrezione per tutti, perchè la nostra città possa risorgere nel modo più bello, più vero, più vivo”.

 

E ai giovani monsignor Marino raccomanda impegno e chiede speranza: “Imparate ad amare tutti e ad essere di aiuto a tutti”. In occasione della Santa Pasqua Marino si rivolge in particolare modo ai giovani sottolineando l'importanza all'amore verso gli altri ed alla “compartecipazione perché la città tutta possa rinascere, soprattutto superando ognuno i propri egoismi”.

 

«La resurrezione di Gesù è speranza - ha detto il vescovo dopo la commovente cerimonia della lavanda dei piedi, durante la quale il monsignore ha lavato i piedi dei carcerati di Bellizzi Irpino -. La Resurrezione di Signore nostro Gesù Cristo è una vittoria di tutti a cui guardare con fiducia in ogni difficoltà della vita. Ma perché questo avvenga serve amore ed impegno, affinché ogni egoismo personale venga superato»

 

«Serve impegno egoismo personale e sociale. Ogni cristiano in questa Pasqua deve riflettere sulla necessità di essere solidale e vicino al prossimo. Solo così la città, l'Irpinia la nostra società rinascerà. Solo così si avranno strumenti e soluzioni ai problemi dell'oggi, come il lavoro che non c'è. Non bisogna dimenticare che il lavoro è un bene primario e per questo serve l'aiuto e la sinergia dei nostri politici, delle forze amministrative e produttive. Il tutto nell'interesse del bene comune, avendo sempre capacità, inventiva e progetti. Ma tutto questo va realizzato insieme».

 

Il messaggio di Cristo, secondo quanto raccontato da Marino nella sua preghiera pasquale, è che c'è un modo di vivere i problemi, le nostre difficoltà, le fatiche delle famiglie, i problemi nell'occupazione, c’è un modo diverso di vivere tutte queste cose che è quello che ha seguito Gesù, con grande amore. 

 

«Vivere con amore è la grande differenza, è quello che cambia completamente la nostra vita. Questo è l'augurio che faccio a tutti perchè questa sia una Pasqua diversa, sia una Pasqua di risurrezione per tutti, perchè la nostra città possa risorgere nel modo più bello, più vero, più vivo. Buona Pasqua».