Pasqua e Pasquetta, allerta meteo con piogge e temporali

il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede temporali e piogge

Le temperature crolleranno fino a 12-13°C sotto le medie del periodo, e sarà un colpo di coda dell’inverno molto lungo, perchè la colonnina di mercurio si manterrà su valori particolarmente bassi per tutta la prossima settimana, soprattutto al centro

Avellino.  

Pasqua ePasquetta tra pioiggia e gelo. Le temperature sono già in netto calo.  Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire da ieri piogge e temporali, con forti raffiche di vento, prima sulla Campania e poi anche su Basilicata e Calabria.

Il ciclone che attraverserà l’Italia ancora nelle prossime scenderà dal nord lungo la Penisola, attraversando poi il Sud e raggiungendo i Balcani nella giornata di Pasquetta, domani lunedì 6 aprile. Il maltempo si intensificherà nelle prossime ore: sarà una Pasqua di forti piogge e temporali soprattutto nelle Regioni centrali e meridionali. Marche e Campania le più colpite, ma nel pomeriggio i forti temporali si sposteranno anche al Sud nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, provocando nubifragi e grandinate.

 

Le temperature crolleranno su valori invernali, e nella giornata di Pasquetta, lunedì 6 aprile, la neve arriverà fino a quote molto basse per il periodo al centro/sud, dove insisteranno piogge sparse. Le giornate più fredde, però, saranno subito dopo le feste: martedì 7 e mercoledì 8 aprile, ancora con maltempo al centro/sud, soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e zone interne di Lazio e Campania, come spiegano i metereologi di meteoweb.

Le temperature crolleranno fino a 12-13°C sotto le medie del periodo, e sarà un colpo di coda dell’inverno molto lungo, perchè la colonnina di mercurio si manterrà su valori particolarmente bassi per tutta la prossima settimana, soprattutto al centro/sud.