Pasqua ePasquetta tra pioiggia e gelo. Le temperature sono già in netto calo. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire da ieri piogge e temporali, con forti raffiche di vento, prima sulla Campania e poi anche su Basilicata e Calabria.
Il ciclone che attraverserà l’Italia ancora nelle prossime scenderà dal nord lungo la Penisola, attraversando poi il Sud e raggiungendo i Balcani nella giornata di Pasquetta, domani lunedì 6 aprile. Il maltempo si intensificherà nelle prossime ore: sarà una Pasqua di forti piogge e temporali soprattutto nelle Regioni centrali e meridionali. Marche e Campania le più colpite, ma nel pomeriggio i forti temporali si sposteranno anche al Sud nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, provocando nubifragi e grandinate.
Le temperature crolleranno su valori invernali, e nella giornata di Pasquetta, lunedì 6 aprile, la neve arriverà fino a quote molto basse per il periodo al centro/sud, dove insisteranno piogge sparse. Le giornate più fredde, però, saranno subito dopo le feste: martedì 7 e mercoledì 8 aprile, ancora con maltempo al centro/sud, soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e zone interne di Lazio e Campania, come spiegano i metereologi di meteoweb.
Le temperature crolleranno fino a 12-13°C sotto le medie del periodo, e sarà un colpo di coda dell’inverno molto lungo, perchè la colonnina di mercurio si manterrà su valori particolarmente bassi per tutta la prossima settimana, soprattutto al centro/sud.
